Antonio Del Vecchio
San Giovanni Rotondo, martedì 18 febbraio 2020 - Ecco una notizia, accolta con grande giubilo ed orgoglio a Casa Sollievo della Sofferenza, ospedale di San Pio in San Giovanni Rotondo. Si tratta della nomina a nuova coordinatrice regionale dell’AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica, di Tiziana Latiano, giovane oncologa impegnata da tempo nello studio e nella terapia dei tumori al colon retto. Tutto questo è avvenuto l’altro giorno fa a Bari, al termine della riunione del Direttivo regionale del sodalizio.
Non appena nominata, lei ha dichiarato subito che il riconoscimento è da attribuire non tanto a sé stessa, quanto al “grande lavoro che gli oncologi stanno svolgendo in questo campo a Casa Sollievo e in Puglia. << È su questa linea già tracciata - ha precisato - che mi muoverò con i colleghi del nuovo direttivo, un compito non semplice che affronteremo con tutte le nostre energie. Ogni giorno – ha aggiunto – cerchiamo di compiere passi in avanti nella ricerca, nella prevenzione e nella cura dei tumori.
Stiamo sperimentando nuovi protocolli e lavoriamo senza sosta per migliorare la qualità di vita dei pazienti». Come accennato, l’interessata, a cui vanno le più vive congratulazioni della direzione e redazione di questa testata, coordina in Casa Sollievo il gruppo interdisciplinare da tempo impegnato in questo delicato settore di ricerca e di sperimentazione e cura di questo tipo di ‘male oscuro’ che travaglia la vita dell’uomo. Ad Maiora!