Redazione
Gargano, sabato 7 settembre 2019 - Quest'anno Legambiente e il Parco Nazionale del Gargano propongono l'iniziativa Parchirifiutifree per sensibilizzare sulla presenza e la gestione dei rifiuti nei Parchi e nelle aree protette, attraverso la mobilitazione e la partecipazione dei cittadini ad attività di pulizia dei luoghi simbolici e di pregio del nostro Paese.La campagna Parchiifiutifree per il Gargano si propone di migliorare, attraverso una serie di attività di cittadinanza attiva nel territorio del Parco nazionale del Gargano, la conoscenza dei cittadini e delle istituzioni locali sulle problematiche della gestione dei rifiuti solidi urbani e sui danni che crea l’abbandono dei rifiuti, in particolare sulla perdita di biodiversità.
La campagna sarà realizzata nei Comuni del Parco nazionale del Gargano e consiste in azioni di pulizia e di possibili monitoraggi sui rifiuti abbandonati con la classificazione degli stessi, secondo le tabelle già utilizzate per i monitoraggi legati alle iniziative di Puliamo il Mondo. Per migliorare le conoscenze e le competenze nei cittadini che prenderanno parte alle attività della campagna Parchirifiutifree e promuovere stili di vita corretti, Legambiente realizzerà unopuscolo informativo sui rifiuti e sull’area protetta che, insieme ai kit con maglietta, borraccia in alluminio e guanti, verrà consegnato ai cittadini che parteciperanno alle attività di volontariato.
Tra i Circoli coinvolti e che hanno aderito c’è anche il Circolo Legambiente La Difesa di San Marco in Lamis che approfitterà di tale iniziativa per rilanciare messaggi forti sia nei confronti del Parco che della comunità più ampia. L’iniziativa si svolgerà entro fine settembre 2019. Pertanto come Circolo di Legambiente La Difesa chiediamo alle associazioni, scuole e cittadini liberi di comunicarci entro domenica 15 settembre , la volontà di partecipare , così da avere più tempo per poter promuovere tutte le iniziative e comunicarle. Ma soprattutto recuperare i kit necessari per l’evento.. Nei prossimi giorni vi comunicheremo con esattezza il programma dell’evento, dopo aver pianificato con la struttura tecnica comunale e l'assessorato all' Ambiente del Comune di San Marco in Lamis, le linee guida da seguire.
Circolo Legambiente La Difesa
Viale Dei Dinosauri