Redazione

Monte Sant'Angelo, venerdì 14 settembre 2018 -  Viene annunciato un Workshop immersivo sul Documentario - dedicato a giovani videomaker e registi (tra i 20 e 35 anni) - in calendario dal 4 al 7 Ottobre a Monte Sant'Angelo. Condotto dal regista Alessandro Piva (Nella Foto), si articola in masterclass dedicate al montaggio documentaristico (docente Luca Onorati/ Istituto Luce) e al sound design (Riccardo Giagni). È richiesta la conoscenza base delle tecniche di ripresa e di un programma per il montaggio video. Il possesso dell’attrezzatura necessaria alle riprese e al montaggio sarà un criterio preferenziale.

 Il workshop è denominato "Gargano Doc" e si terrà nell'ambito di Mònde/ Festa del Cinema sui Cammini, festival organizzato da Mad/ Memorie Audiovisive della Daunia. L’obiettivo sarà la realizzazione di un breve reportage video per testimoniare e riassumere lo spirito, universale ed insieme locale, di “Mònde”.

Quattro giorni di attività esperienziali: «Partendo dagli aspetti più strettamente pratici ed operativi del fare documentario, del racconto per immagini di un territorio e dell’utilizzo del materiale storico e d’archivio, accanto al reportage sul luogo, una parte consistente del lavoro sarà poi dedicata – attraverso interviste e incontri – alle voci e alle testimonianze degli abitanti di Monte Sant'Angelo, provando a mettere allo specchio la generazione dei teenager con quella dei loro nonni, nel comune confronto con una terra - al contempo generosa e dura - da cui partire e alla quale – magari un giorno – anche tornare...»

Il workshop è completamente gratuito e a numero limitato (max 10 partecipanti). I costi di vitto ed alloggio sono a carico dei partecipanti. Una produzione Apulia Film Commission con il finanziamento della Regione Puglia nell'ambito dell'intervento “Apulia Cinefestival Network”, insieme a Ente Parco Nazionale del Gargano e Comune di Monte Sant'Angelo.

La call scade alle ore 12.00 di Sabato 29 Settembre. Per candidarsi inviare una lettera motivazionale (specificare: competenze tecniche, precedenti esperienze e attrezzatura di cui si dispone) con oggetto: “Candidatura Gargano Doc” a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.