Antonio Ciuffreda
Monte Sant'Angelo, lunedì 25 giugno 2018 - Venerdi 29 giugno 2018 (ore 18), presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale Ciro Angelillis – Piazza De Galganis, Monte Sant'Angelo (Fg), ci sarà la presentazione ufficiale dell’evento La Salsa Do It Together (che si terrà poi il 17 e 18 agosto, sempre a Monte Sant'Angelo). Le chiedo gentilmente la disponibilità a darne notizia sul suo portale attraverso un potenziale articolo dal titolo suggerito " La Salsa fatta in casa diventa Social "
In allegato troverà la locandina dell'evento, il logo, la foto/premiazione del ministro Martina e la foto del San Michele 3D (riprodotto con stampante 3D, foto da collocare alla fine dell'articolo). Il testo dell'articolo è il seguente: La salsa fatta in casa non è una semplice consuetudine di famiglia e di paese, ma una tradizione di gran parte dell’Italia meridionale. Rappresenta un vero e proprio tassello dell’identità di un popolo, quello che l’Unesco chiamerebbe Patrimonio Immateriale dell'Umanità.
Da queste considerazioni nasce la mia voglia di rivisitare in chiave moderna una tradizione ormai in declino attraverso il progetto “La Salsa Do It Togheter”. Do It Togheter significa “falla insieme” e prende spunto dal motto “Fai da te - Do It Yourself", coniato dal movimento maker (artigiani digitali). In cosa consiste. Nel radunare in piazza gli anziani più esperti del settore e giovani intraprendenti e vogliosi di fare, per dare vita ad un evento in salsa social.
Unire tradizione e modernità in una manifestazione in cui tutti insieme appassionatamente macineremo pomodori. In data 1 febbraio 2018, ho presentato per la prima volta il progetto “La Salsa Do It Together” a Foggia, in occasione dell’Agorà della Condivisione organizzato da Vazapp. Tra le 10 idee presenti è risultata essere quella più votata e sono stato premiato dall’allora ministro Maurizio Martina.
Venerdi 29 giugno 2018 (ore 18), presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale Ciro Angelillis – Piazza De Galganis, Monte Sant'Angelo (Fg) ci sarà la presentazione ufficiale dell’evento dell’estate 2018. Accorrete numerosi. Ci sarà anche San Michele 3D, il mio primo follower che mi ha guidato nella realizzazione del progetto La Salsa DIT. In questi mesi, San Michele 3D è stato fondamentale per superare le difficoltà dovute al non aver mai organizzato un evento di piazza né gestito un’associazione. Lo sarà ancor più in futuro perché La Salsa Do It Together è un evento unico nel suo genere e Monte Sant’Angelo potrebbe essere la prima città ad ospitarlo.