Comune di San Giovanni Rotondo
San Giovanni Rotondo, venerdì 27 aprile 2018 - Figli, nipoti e pronipoti dei minatori che hanno lavorato nel sito estrattivo di bauxite si ritroveranno dal 28 al 30 aprile a San Giovanni Rotondo, per compiere una sorta di viaggio nella Memoria alla scoperta dei luoghi e delle storie che hanno avuto protagonisti i loro nonni e padri. Si tratta del primo evento nazionale che riunisce i familiari dei minatori che abitarono per lunghi anni nel villaggio minerario, costruito dalla Società Montecatini a pochi chilometri di distanza da San Giovanni Rotondo.
In 52 si ritroveranno nel comune garganico per rivivere ricordi e testimonianze che appartengono alla loro infanzia e al loro soggiorno nel villaggio, nato per ospitare le famiglie dei dipendenti della Montecatini, impegnati negli uffici e nelle attività di direzione, amministrazione, contabilità e di laboratorio dell’azienda mineraria, arrivata in Puglia per l’estrazione della bauxite.
«Non è solo ricomporre un album di famiglia, né una semplice operazione nostalgia. È un modo più diretto per riscoprire il profondo legame che unisce tanta gente a San Giovanni Rotondo. La miniera è stata luogo di accoglienza, di lavoro, di vita per molti, alcuni arrivati da più parti d’Italia e catapultati in un mondo che aveva regole precise non solo su turni e mansioni lavorative, ma anche sulla quotidianità dei dipendenti che vivevano nel Villaggio Santa Barbara, appositamente costruito. Il ritrovarsi è un modo per omaggiare la memoria di quanti, anche pagando con la vita, hanno scritto una pagina importante per lo sviluppo economico e sociale della comunità sangiovannese», ricorda il sindaco Costanzo Cascavilla.
L’evento è organizzato dal Comune di San Giovanni Rotondo in collaborazione con il Centro Studi Miniera di Bauxite di S. Giovanni Rotondo, ProvoCult e le associazione SpeleoClub Sperone e Gruppo Spelelogico S. Giovanni Rotondo.
Intenso il programma degli eventi previsti:
Sabato 28 Aprile
Ritrovo degli ex abitanti della Miniera, provenienti da più parti d’Italia. Sistemazione in albergo.
ore 20.30 Cena e pernottamento.
Domenica 29 Aprile
ore 9.00: Colazione in Hotel e a seguire incontro con il sindaco e le autorità cittadine presso la Sala Consiliare del Comune di San Giovanni Rotondo;
ore 10.30 Visita guidate del centro storico a seguire trasferimento al villaggio minerario.
Pranzo Agriturismo Santa Barbara e successiva visita guidata, con istruttori specializzati delle associazioni speleo di San Giovanni Rotondo, del sito minerario.
Rientro a San Giovanni Rotondo. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.
Lunedì 30 Aprile
ore 9.00 Colazione in Hotel
ore 10.00 Visita dei luoghi di San Pio (Chiese, convento e tomba) a seguire pranzo e tempo libero.
ore 16.30 Interventi e interviste con tv e radio locali;
ore 17.30 Proiezione del docufilm sulla miniera. A seguire apertura della minierateca dedicata ai minatori e alla miniera di bauxite. A seguire cena in albergo.
ore 21.00 Concerto musicale della band The Dice di Ferrara;