Antonio Del Vecchio

Vieste, venerdì 9 marzo 2018 -  Pochi giorni ancora e poi scadrà per sempre il termine ultimo per la partecipazione alla prima edizione del Premio di Poesia Vieste, riservato agli autori di liriche in italiano e nei diversi dialetti della Capitanata (Gargano, Tavoliere e Monti Dauni).  Precisamente ciò accadrà il 15 marzo prossimo. Come si ricorderà ad indire la manifestazione ci ha pensato il sodalizio de I Poeti del Gargano coordinato dall’apricenese Franco Ferrara con l’assenso – patrocinio del Comune di Vieste, tramite il suo assessorato competente.

 Per l’occasione, oltre alle autorità comunali, parteciperanno in veste di relatori e giurati: il succitato Ferrara; Leonarda Crisetti, scrittrice e critica di Cagnano Varano; i giornalisti Geppe Inserra e Antonio Del Vecchio; Angelo Capozzi, ricercatore e fondatore responsabile dell’Università del Crocese in Foggia. I premi previsti sono:

1) attestato di partecipazione;

2) premio città di Vieste; menzione speciale per gli autori. A quanto appreso, le poesie partecipanti saranno incluse nella raccolta “Poeti e Poesie della Capitanata nei dialetti e in Italiano”, che entrerà a far parte del patrimonio della biblioteca civica di Capitanata e messa a disposizione dell’utenza.

Le anzidette liriche saranno declamate davanti a TV locali e nazionali. Si apprende, infine, che il giorno stabilito per la presentazione dei lavori e della premiazione sarà comunicato entro i primi del prossimo mese di  Aprile.