Comune di San Giovanni Rotondo
San Giovanni Rotondo, giovedì 22 febbraio 2018 - È stato consegnato da Luis Miguel Albuquerque, sindaco di Ourém, il documento che disciplina l’acordo de cooperação tra il comune dell’apparizione della Madonna di Fatima e San Giovanni Rotondo. Il documento sarà sottoscritto nel prossimo consiglio comunale di Ourem, convocato per il 5 marzo p.v. Stessa procedura sarà adottata dall’assise consiliare sangiovannese al rientro della delegazione presente in Portogallo. L’accordo sarà valido per quattro anni.
La consegna è avvenuta alla vigilia del VI Workshop Internacional de turismo religioso, in programma dal 22 al 24 febbraio a Fatimanel centro Pastoral de Paulo VI. Oltre al sindaco Costanzo Cascavilla, alla consegna del documento, erano presenti il vicesindaco di Ourém eGiuseppe Mangiacotti, presidente del consiglio comunale di San Giovanni Rotondo.
«Si tratta di una giornata storica perché due città e due santuari presto condivideranno diversi aspetti della loro organizzazione di fare turismo, pellegrinaggi, cultura e promozione territoriale. San Giovanni Rotondo e Fatima stringono un’amicizia destinata a consolidarsi nel tempo, grazie a una comune visione di cooperazione tra enti e soggetti che vogliono costruire occasioni di sviluppo per il territorio in un’ottica europea», ha evidenziato il sindaco Cascavilla.