Antonio Del Vecchio

Rignao Garganico, venerdì 2 febbraio 2018 -  Lavori in corso per la realizzazione della rete in fibra ottica, a Rignano Garganico e nella sua piana sottostante.  A metterci mano è la Telecom, su progetto già avviato sotto il precedente governo cittadino di Vito Di Carlo e condiviso ed autorizzato  dall’Amministrazione Comunale attuale, guidata dal giovane sindaco, Luigi Di Fiore. Si è cominciato dal centralissimo Corso Giannone, cuore del centro storico di origine e fattura medievale, con la sistemazione dei cavi e delle apposite centraline.

 Si proseguirà nei prossimi giorni per coprire il resto del paese, comprese le aree di recente costruzione. Quello della fibra ottica è un’aspirazione attesa da decenni ossia da quando è stato realizzato il tronco principale di collegamento anche con i centri contigui di San Marco in Lamis e di San Giovanni Rotondo che già da tempo usufruiscono dell’apposito allacciamento e dei servizi connessi. Rignano, invece, era stato messo da parte dalla stessa Telecom, perché l’impresa non corrispondeva alla resa, cioè non c’era alcuna convenienza economica. E questo a causa della sua insignificante entità demografica.

Il ripensamento odierno si deve all’insistenza della gente, che più volte ha fatto sentire la sua voce di protesta e soprattutto alla disponibilità dell’Ente locale che ha utilizzato ogni mezzo, pur di piegare la volontà negativa ed opportunistica della Telecom. C’entra , comunque, anche un esperto - tecnico locale che ci ha messo l’anima per tenere desta l’attenzione. A suo dire, l’impianto in parola,  oltre ad accrescere la popolazione dei navigatori Internet, migliorerà i servizi di fonia, della qualità video-sonora delle TV. Altresì  velocizzerà al massimo i collegamenti di cellulari e computer, grazie alla sua potenzialità, pari a 100 megabit.

I benefici della fibra sono davvero tanti e rendono questo sistema di trasmissione dati il più innovativo e performante in assoluto. Inoltre garantirà lo sviluppo e l’uso di tecnologie sempre più  innovative a livello comunicativo, su linea mobile e fissa, ed anche  televisivo. Si è appreso, altresì, che dopo la conclusione della rete urbana, si passerà alle campagne sottostanti, pure attraversate dalla linea principale di fibra. Al momento dovrebbero rientrare in rete tutti gli insediamenti rurali ricadenti nelle contrade Pescorosso, Mezzanagrande, Piccirilli, Villanova, Grotte, Coppa del Vento, ecc.

Tutto questo dovrebbe permettere alle aziende di mettere in moto la valorizzazione e la commercializzazione dei propri prodotti agricoli, quasi tutti biologici, e a chi vive  in zona una residenza operativa e vitale qualitativamente migliore rispetto a quella attuale. Insomma, al termine, Rignano non sarà più un insignificante punto geografico, ma una realtà viva e collegata col resto del  mondo, facendo conoscere così tutte le sue peculiarità paesaggistiche e soprattutto culturali. Il riferimento è al noto sito Paleolitico di Grotta Paglicci e all’omonimo Museo allestito in paese.  

  Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce (propagazione guidata), e che trovano importanti applicazioni in telecomunicazioni, diagnostica medica e illuminotecnica. Le fibre ottiche sono classificate come guide d'onda dielettriche basate sulla disomogeneità del mezzo il cui nucleo è sede del campo elettromagnetico. Esse, in altre parole, permettono di convogliare e guidare al loro interno un campo elettromagnetico di frequenza sufficientemente alta (in genere in prossimità dell'infrarosso) con perdite estremamente limitate. Vengono comunemente impiegate nelle telecomunicazioni come mezzo trasmissivo di segnali ottici anche su grandi distanze ovvero su rete di trasporto e nella fornitura di accessi di rete a larga banda cablata (dai 100 Mbit/s al Tbit/s usando le più raffinate tecnologie WDM). Disponibili sotto forma di cavi, sono flessibili, immuni ai disturbi elettrici ed alle condizioni atmosferiche più estreme, e poco sensibili a variazioni di temperatura. Hanno solitamente un diametro di rivestimento (cladding) di 125 micrometri (circa le dimensioni di un capello) e pesano molto poco: un chilometro di fibra ottica pesa meno di 2 kg[1], esclusa la guaina che la ricopre.

Per Fibra Ottica si intende il materiale che costituisce i cavi usati per la trasmissione dei dati e che determina la connessione alla rete.
E' proprio la differenza strutturale che rende la connessione tramite la fibra migliore di quella con ADSL. In particolare, il materiale della fibra ottica permette di non perdere la sua efficacia nella distanza, mentre il cavo in rame dell'ADSL perde di intensità in base alla distanza tra la centrale e la sede dell'utente. I benefici della fibra sono davvero tanti e rendono questo sistema di trasmissione dati il più INNOVATIVO e PERFORMANTE in assoluto. La connessione tramite fibra oggi è indispensabile per le piccole e grandi aziende, ma anche per scuole, organizzazioni e privati.

Fibra Ottica per le Aziende

Per un Azienda la connessione alla rete è a dir poco fondamentale. La Fibra Ottica a ottimizzato tantissimo le capacità della rete migliorando così la produttività delle aziende che, grazie ai numerosi vantaggi della Fibra rispetto alla connessione con ADSL, riescono a risparmiare in tempo e spese.

  • La rete in Fibra Ottica riesce a trasportare una grande quantità di dati rispetto alla connessione con ADSL, questo grazie alla sua larghezza di banda e alla velocità di connessione molto elevata.
  • Grazie alla sua bassa attenuazione, la fibra garantisce la trasmissione dei dati nelle lunghe distanze senza perdere in qualità.
  • Con la Fibra ottica è possibile creare l'impianto di rete vicino a linee elettriche senza recar danno alla rete, perchè ha una resistenza elettrica di gran lunga superiore alle classici cavi in rame.
  • La rete in Fibra è più sicura perché presenta un bassissimo rischio di deviazione del segnale.
  • La Fibra Ottica presenta un ottima resistenza alle condizioni climatiche avverse.

TIM ti fornisce le migliori tecnologie per navigare al massimo della velocità.

Lo sviluppo delle reti di nuova generazione di TIM consente di fruire di connessione con prestazioni elevate, con collegamenti da fisso con la rete in FIBRA OTTICA fino a 1000 Mega e in mobilità con la rete 4G e 4GPLUS fino a 300 Mega e quella di ultimissima generazione 4.5G fino a 700 Mega. E ti garantisce la più estesa copertura per le proprie reti.

La rete in Fibra Ottica è la più estesa in Italia sono stati raggiunti 2.261 importanti Comuni. La rete 4G ha raggiunto 7.257 comuni, per una copertura di oltre il 98% della popolazione.

velocità massima di upload fino a

20Mbit/s

100Mbit/s

Diffondere velocemente la banda ultralarga in Italia è un nostro obiettivo.
A novembre 2017 abbiamo portato la nuova rete fissa in circa il 73% delle abitazioni degli Italiani, mentre i comuni raggiunti dal 4G, chiamato anche LTE, sono 7.178 mila pari a circa il 98% della popolazione.
Perchè lo facciamo? Perchè con la banda ultralarga arrivano nuovi servizi, con migliore qualità.
Esistono diversi modi per portare la fibra nelle case. Da circa un anno, a partire da Perugia, abbiamo iniziato a cablare gli edifici con la banda ultra larga a 1.000 Megabit sulla rete FTTH (Fiber To The Home).  E' stata poi la volta di Milano, Catania, Torino, Messina, Salerno, Monza e moltre altre città.  
Questa tecnologia porta la fibra ottica direttamente all’interno degli appartamenti - attraverso i cosidetti "verticali" - ed è una delle modalità da noi utilizzata insieme a quella, ad oggi prevalente, chiamata FTTCab o FTTC (Fiber To The Cabinet), che porta la fibra sino agli armadi stradali.
La modalità FTTH  rende possibili collegamenti a 1.000 megabit al secondo. La rete FTTC, grazie alla tecnologia e-vdsl (Enhanced Very High-speed Digital Subscriber Line) può raggiungere velocità di 200 megabit al secondo, e, con ulteriori evoluzioni tecnologiche, può arrivare fino a 300 megabit al secondo.   
A  giugno in circa 1.300 dei comuni raggiunti dalla nostra fibra era già attivo questo upgrade tecnologico sulla rete FTTC. La velocità massima dei collegamenti così si raddoppia: da 100 a 200 Megabit in download e 20 in upload. L’operazione può essere richiesta gratuitamente da tutti i nostri clienti che hanno già un’offerta fibra fino a 100 Megabit e la cui linea è attestata su un armadio stradale predisposto con la tecnologia e-vdsl. Il cliente riceverà un nuovo modem di ultima generazione.
La fibra, oltre a migliorare l'esperienza di navigazione, porta nuovi servizi: video in alta definizone, gaming on line multiplayer in alta qualità, contenuti multimediali disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. E applicazioni come la telepresenza, i servizi di cloud computing per le imprese e le amministrazioni locali, cose che ci fanno pensare sempre più concretamente alle città intelligenti, con sistemi di sicurezza e monitoraggio del territorio, infomobilità e reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.