Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, domenica 17 dicembre 2017 -  La scuola di Rignano (plesso “San Giovanni Bosco” facente parte dell’IC”Compagnone, Balilla, Rignano con sede direzionale a San Marco in Lamis) è presente non solo con il Presepe Vivente, giunto alla sua XX edizione, organizzato come noto dall’omonimo Comitato, ma anche con uno spettacolo musicale dal titolo “Il Natale nella tradizione”. Il distinguo è d’obbligo, perché gli artifici sono gli alunni della scuola primaria, decisi anche loro ad offrire alla collettività “un momento di gioia e di festa”. 

 L’evento avrà luogo Venerdì 22 alle ore 10.00 nella Chiesa Maria SS. Assunta, diretta dal parroco Don Santino Di Biase. Animatrice dello stesso è l’insegnante Annalisa Malerba unitamente alle sue tante ed attive colleghe. Il Natale anche se di origine pagana è la festa più importante della cristianità. Un concetto che va ribadito soprattutto di questi tempi, dove l’estremismo la fa da padrone con l’importazione di nuove usanze e tradizioni dovute al presunto e frainteso  concetto delle uguaglianze nel campo religioso e laico, violentando le plurisecolari tradizioni esistendo al riguardo in Italia ed in Europa. Il Natale significa nascita del Cristo che con ogni probabilità accadde il 25 dicembre durante l’impero di Augusto. 

Ed è per questo che fin 337 d.c. ( Papa Giulio I) l’avvenimento viene ricordato in vario modo in tutto il mondo con la sacra rappresentazione della Nascita. Il Presepe Vivente, invece, venne istituito da San Francesco nel 1223 a Greccio ed animato dal popolo. Il Presepe con figure fisse si ripete in paese da tempi immemorabili, sia in casa sia nella Chiesa Matrice”Maria SS. Assunta”, dove negli ultimi decenni viene allestito a sinistra della porta d’ingresso principale (vedi foto). In un passato lontano la rappresentazione veniva fatta davanti all’altare della Concezione.

Babbo Natale è solo un hobby importato dall’esterno. Più diffuso, invece, è l’albero di Natale (forse di origine tedesca), attecchito solo negli anni prima dell’ultima guerra. Così ricorda nell’intervista agli anziani, Grazia Fiore, che non c’è più. Lo scritto è contenuto nell’unico v. al riguardo: “Natale tra ieri ed oggi / usi e costumi di Rignano Garganico” di chi scrive, Angelo Capozzi e Scuola Media “San Giovanni Bosco”, Regione Puglia, 2000 . Non manchiamo, dunque, all’appuntamento e condividiamo con i nostri ragazzi questo momento di commozione e gioia!