Comune di San giovanni Rotondo
San Giovanni Rotondo, venerdì 15 dicembre 2017 - Anche quest’anno si replica la iniziativa degli alberi di Natale, confezionati dai ragazzi del Centro Polivalente, gestito dalla cooperativa sociale Terzo Millennio. Si tratta di 15 alberi, acquistati dall’Amministrazione comunale, e confezionati con addobbi di carta realizzati dai ragazzi del centro polivalente. Gli alberi saranno accompagnati anche da un bigliettino augurale a firma dell’Amministrazione comunale che riporta il seguente testo: “L’Amministrazione comunale vi augura un felice e sereno Natale.
L’addobbo natalizio è stato realizzato dalle ragazze e dai ragazzi del Centro polivalente per diversamente abili”. Gli alberi saranno distribuiti in alcuni istituti scolatici di San Giovanni Rotondo, al Poliambulatorio e nella caserma dei carabinieri e al comando di polizia municipale. «Ripetere una iniziativa di successo non è solo segno di attenzione per chi la realizza, ma è anche un modo per tenere vivo un evento che ha riscosso grande interesse e che richiama a una più ampia condivisione di temi legati alla integrazione sociale che dovrebbero trovare costante attenzione tutto l’anno.
Diciamo che la distribuzione degli alberi confezionati dai ragazzi del centro, oltre a mettere in mostra la manualità e la creatività, pone l’accento sul rapporto tra le diverse abilità e la comunità di riferimento. Si apre con un gesto legato al Natale una sorta di dialogo tra pari che supera le barriere e cancella eventuali difficoltà di comunicazione tra contesti sociali», sottolinea l’assessora alle Politiche sociali, Rossella Fini.