Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, mercoledì 13 dicembre 2017 -  Come già accaduto per Fratelli d’Italia, diventato ufficialmente da poco l’Inno nazionale per gli italiani, anche il piccolo centro di Rignano Garganico ha la sua canzone - simbolo. Il riferimento a Lu Pajése Mije di Angela Stilla e di Michele Giuliani, alias Mikalett. La prima per il testo e il secondo per la base musicale. La poesia, composta dall’interessata negli anni giovanili, quando cominciava ad aggirarsi tra i banchi di scuola, in veste d’insegnante delle Elementari ed abitava nel centro storico di origine e fattura medievale, luogo dove l’arte, la musica e la poesia, sono di casa per via dell’ispirazione.

 Mikalett,  postino in pensione, e a tempo perso chansonnier per passione alla Matteo Salvatore, è noto,invece, per la sua creatività in ogni campo  e sempre pronto a creare la musica giusta per il testo giusto. Da qualche giorno la canzone, già registrata ed incisa in un CD‘vola’ con il suo primo CD, arrangiato, peraltro,  dal cantautore Ciro Iannacone, con le musiche eseguite dal M°Michelangelo Martino al piano e da Michele Ceddia al mandolino e con la produzione artistica  di Luigi Ciavarella. Come risaputo, Il CD vedrà la sua prima pubblica con esecuzione dal vivo, sabato 16 dicembre, alle ore 17,00 nella Sala consiliare del Municipio di Via Leonardo Da Vinci, che coincide in parte con la SP per San Marco.

La manifestazione è promossa ed organizza dal Circolo Culturale “Giulio Ricci”, presieduto da Angelo Del Vecchio. E questo d’intesa con l’Amministrazione Comunale e le associazioni”Talia” (Maria Grazia Urbano, presidente) e la “Voce delle donne”, diretta da Nina Celli.  Da ieri ha il suo il principale manifesto-locandina (vedi foto), da cui si evince il suo programma dettagliato, che  trascriviamo di seguito per una maggiore comprensione: “Saluti del sindaco Luigi Di Fiore e del consigliere delegato alla Cultura, Pasquale Di Carlo (forse); introduzione sul dialetto rignanese di Antonio Del Vecchio; declamazione della poesia da parte dell’autrice; esecuzione canora di Mikalett; interventi degli autori; dibattito. Si apprende, infine, che al termine sarà regalato ai partecipanti una copia del CD in parola.