Comune di San Giovanni Rotondo

Mercoledì 29 novembre 2017 -  Bruxelles ospita l’edizione 2017 della "Giornata europea del turismo", focalizzando i lavori sul tema: "Il futuro del turismo dell'UE". Alla conferenza è presente anche il sindaco Costanzo Cascavilla che ha portato all’attenzione dei partecipanti, circa 400 intervenuti, tra cui commissari europei e rappresentanti della Commissione europea, oltre a personalità in rappresentanza di autorità pubbliche a livello europeo, nazionale e regionale, l’esperienza di accoglienza e di promozione del territorio del territorio, ricordando che occorre superare i campanilismi per organizzare una offerta turistica veramente competitiva.

 

«Non si possono più promuovere singole città, ma realizzare una rete territoriale che possa offrire un ventaglio di opportunità a un territorio considerato. Nel caso del Gargano c’è bisogno di organizzare una più condivisa azione di promozione territoriale, anche per intercettare le tante occasioni di finanziamento che l’Europa mette a disposizione», ha ricordato il sindaco Cascavilla. L’incontro di Bruxelles rappresenta una occasione per fare il punto della situazione e di scambiare opinioni sulle opportunità che offre il turismo europeo, considerato nelle sue varie tipologie di accoglienza e di promozione del territorio.

«L’obiettivo dell’incontro è mettere a punto i temi fondamentali per il rilancio del turismo e il rafforzamento della offerta turistica in riferimento al nuovo quadro finanziario pluriennale dal 2020 in avanti», conclude il sindaco.