Redazione
San Giovanni Rotondo, lunedì 27 novembre 2017 - Padre Pio è tornato nel Santuario che lo ha visto celebrare la Santa Messa in vita dal 1959 al 1968. Accanto al convento che lo accolse nel 1916 e alla chiesetta antica dov’è ha incontrato fedeli provenienti da tutto il mondo. Alle 11.30, al termine della Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Rino Fisichella, le reliquie del corpo di San Pio sono state traslate nel Santuario di Santa Maria delle Grazie e posizionate al centro del presbiterio, accanto alla Madonnina di Fatima, presente nel Santuario dal 15 novembre.
Una processione che ha attraversato il sagrato gremito di fedeli, giunti a San Giovanni Rotondo per questo momento di grazia. ”Siamo commossi ed emozionati – ha detto il rettore del Santuario fr. Francesco Dileo ai nostri microfoni – È un evento che coinvolge tutti i suoi confratelli. Ed è significativo che proprio nella giornata in cui si concludono le celebrazioni del centenario delle apparizioni di Fatima, una delle immagini più importanti del Santuario di Fatima si trovi qui a San Giovanni Rotondo. Un legame particolarissimo tra una madre e un figlio”.
All’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Mons. Fisichella ha recitato l’Angelus e l’atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Il corpo di San Pio sarà collocato questa sera, in forma privata dai frati cappuccini, nello stesso luogo in cui venne tumulato il 26 settembre 1968: la cripta di Santa Maria delle Grazie. (teleradioerre.it)