Antonio Del Vecchio
Rignano Garganico, martedì 24 ottobre 2017 - Sulla tenuta dei fabbricati illustri o meno bisogna fare sempre attenzione, specie quando si ha a che fare con il pubblico sia dentro, come a Firenze, sia fuori in una strada trafficata da uomini e da automezzi di ogni cilindrata e misura. Il riferimento è ad un pezzo di antica tettoia in lamiera a copertura di un soffitto di uno stabile, che la notte scorsa si è quasi del tutto sbriciolata.
La stessa, come il resto dello stabile, di proprietà privata, in contiguità con altri, si affaccia nella centralissima ed ampia Piazza San Rocco, luogo piuttosto trafficato dalle auto, in quanto qui si innestano la S.P. per San Marco in Lamis (Via L. Da Vinci), lo stesso tratto per Foggia e le Vie Dante Alighieri e Corso Roma che portano al consistente e ben conservato borgo antico di origine e fattura medievale e al Panorama mozzafiato sull’immenso Tavoliere. A dargli il colpo di grazia sarebbe stato il forte vento, che qui è di casa, unitamente alla pioggia che al momento cadeva a dirotto.
L’Amministrazione Comunale, tramite i suoi tecnici e i vigili urbani sono prontamente intervenuti e il luogo ‘incriminato’ è stato subito transennato e il traffico dirottato sulla strada dirimpettaia. E questo in attesa dei Vigili del Fuoco, intervenuti poco tempo dopo, che hanno provveduto con altrettanto prontezza e perizia a rimuovere del tutto il temuto pericolo, ingraziandosi così come da sempre accade ovunque il plauso della locale comunità.