Antonio Del Vecchio
Vieste, venerdì 1 settembre 2017 - Fissate le date di apertura e di chiusura per il concorso di poesia italiana e dialettale”Mimmo Aliota”, a Vieste. Si tratta del prossimo 15 settembre (apertura) e del 15 marzo 2018 (chiusura). A bandire la selezione ci ha pensato il gruppo dei ‘Poeti del Gargano’, presieduto da Franco Ferrara.
Gruppo, qust’ultimo, sulla cresta dell’onda della notorietà da diverse settimane per via della presentazione dell’omonima antologia di poesie scritte nei dialetti dei vari centri. Per la buona riuscita dell’evento, i predetti organizzatori si avvarranno del coinvolgimento pieno e della collaborazione della famiglia dell’intitolando e dell’Amministrazione Comunale del posto. Tanto lo si fa per ricordare alla comunità la figura e l’opera di Giacomo Aliota, insigne scrittore e storico di cose e tradizioni locali, scomparso il 16 gennaio 2013 nell’anzidetta città, dove era nato 87 anni fa (1926).
Di formazione ideologica socialista, l’uomo era stata protagonista , oltre delle battaglie politiche progressiste, anche di tantissime iniziative, promosse dagli anni ’60 in poi, tese a riscoprire e valorizzare il Promontorio non solo sul piano ambientale e paesaggistico, ma anche su quello prettamente culturale. E ciò in conseguenza dei risultati positivi delle sue ed altrui ricerche storiche ed archeologiche che facevano riemergere dall’oblio importanti pezze della memoria garganica. Sono i tempi dei Soccio, dei Ferri, dei Vocino, dei D’Addetta e di tanti altri di quel Gargano Segreto tanto caro al predetto Soccio, sommo letterato e filosofo dell’Italia tra i più accreditati del ‘900.
E perché no anche di Arturo Palma di Cesnola, illustre paleontologo e scopritore dei tesori paleolitici di Grotta Paglicci, cittadino onorario sin dagli anni’80 dei Rignano Garganico. Il concorso in questione, che si avvale dell’apporto di valenti organizzatori, critici e comunicatori, quali: Leonarda Crisetti, Geppe Inserra, Angelo Capozzi, Antonio Del Vecchio ed altri, è diviso in due sezioni:.Alla ‘A’, aperto a tutti potranno partecipare gli autori dai 14 anni in su, che faranno pervenire una composizione in Italiano. Alla ‘B)’ anch’essa aperta a tutti, potranno partecipare coloro che faranno pervenire una poesia scritta nei loro rispettivi dialetti lunga al massimo 30 righi.