Amara Terra Mia

Gargano, venerdì 2 giugno 2017 -  Il Gargano si arricchisce di proposte per i visitatori che stanno per trascorrere qui le proprie vacanze. Diversificazione dell’offerta turistica vuol dire anche lavorare sulle proposte delle attività per i turisti che visitano il Gargano. Da questo principio parte l’idea di “Anima di Luna”, una due giorni (10/11 giugno) tra trekking e yoga nel cuore del Gargano organizzata dalle guide Domenico Antonacci e Emanuela Santoro (quest’ultima anche maestra di yoga).

 

“Andremo alla ricerca un legame più profondo tra il nostro spirito e ciò che ci circonda la sua natura e la sua storia – afferma Emanuela -  immergendoci in un percorso che ci porterà verso una nuova conoscenza più pura e profonda attraverso il camminare, pratiche di meditazione, yoga e scambi esperienziali”. Le pratiche yoga nacquero osservando le tecniche che Madre Natura dona per far crescere ed evolvere le sue creature mantenendole in salute. Gli antichi saggi videro come istintivamente gli animali si curano, si rilassano e dormono; in seguito sperimentarono sul loro corpo le posizioni assunte dagli essere viventi e dopo adeguati adattamenti, con profonda intuizione, crearono una sistematica di esercizi.
 
Dalla geometria del corpo, quindi, a quella della mente seguendo il concetto che la geometria è la lingua dell’universo, basti pensare alle numerose relazioni tra sequenza di Fibonacci e elementi naturali. Il programma del weekend prevede due sessioni: la prima “Anima di Luna”, un percorso per affacciarsi al nostro inconscio radicandoci alla terra e alla sua memoria con un luogo con picchi gravitazionali aumentati dalla luna piena, la seconda “Saluto al Sole” dove si cercherà la connessione al cielo in un luogo da sempre sacro, elevato per simboleggiare l'ascesa spirituale. “Sabato 10 e domenica 11 giugno, nei giorni del plenilunio, saremo in due luoghi speciali del Gargano selezionati in base ad alcune caratteristiche fisiche, in particolare la forza di gravità, qui tra le più elevate di tutta Italia – scrive Domenico Antonacci su facebook, e ancora “L’importanza di questi luoghi per le loro testimonianze storiche e archeologiche indicherebbe che già mille anni fa e oltre i nostri antenati avevano percepito li delle energie particolari, quelle energie che cercheremo di percepire in questo percorso spirituale”
 
Opzionalmente sarà possibile pernottare in tenda
 
Per altre informazioni e per le iscrizioni basta cercare su Facebook “Anima di Luna” o contattare le guide al 3931753151

 

Domenico Sergio Antonacci