Antonio Del Vecchio

Gargano, domenica 30 aprile 2017 -  Dove c’è poesia, c’è consenso. Dopo Cagnano e San Marco in Lamis, anche per la Terza  tappa del tour  di presentazione del v. Poeti del Gargano…, in programma il 2 maggio prossimo a Vieste, si prospetta un  grande successo di pubblico e di critica. E ciò in considerazione che si è di fronte ad una città di mare, dove già da ora la fa da padrone il turismo interno ed estero.

 L’incontro  avrà luogo presso  la sala consiliare del Municipio, a partire dalle ore 18.00. Ad accogliere la comitiva dei poeti, con le rispettive famiglie provenienti dai diversi paesi del Promontorio, ci saranno il sindaco Giuseppe Nobiletti e l’assessore al ramo Graziamaria Starace. A dire la loro  sulle rispettive liriche ci saranno, invece, Leonarda Crisetti, critica letteraria e i giornalisti Geppe Inserra, Angelo Capozzi e Antonio Del Vecchio.

Declameranno le rispettive composizioni i  poeti e gli  autori della singolare antologia, che  sono, come noto: Franco Ferrara e Raffaele Pennelli (Apricena); Giuseppe Trombetta (Carpino); Rocco Martella e Nino Visicchio (Ischitella); Pietro Salcuni (Monte Sant’Angelo; Giuseppe Lombardi (Rignano Garganico); Onofrio Grifa e Michele Totta (San Giovanni Rotondo); Antonio Guida (San Marco in Lamis); Maria Rosaria Vera, Michela Di Perna e Nicola Angelicchio (Vico del Gargano); Isabella Cappabianca e Angela Ascoli (Vieste).

Il tutto sarà moderato da predetto Ferrara, autore egli stesso, e curatore del volume in parola. Quest’ultimo, come già scritto, è da pochi anni sulla scena della poesia dialettale, attratto fortemente dall’esempio lasciato in lingua e nel canto della tradizione popolare  dal suo grande  compaesano Matteo Salvatore.