LegambienteSud
Gargano, venerdì 10 marzo 2017 - Il progetto TRIP - Territorial and Rural Rigeneration: an Integrated Plan for the Bioregion on the Routes - è stato candidato nell'ambito di un Bando Horizon 2020. Ideato a Monte Sant'Angelo nell'ambito dei gruppi di lavoro del LUP - Monte Gargano, Laboratorio Urbano permanente nato a seguito della Summer School sulla Rigenerazione Urbana Sostenibile di FestambienteSud.
Presentato dall'Università Sapienza di Roma, con Legambiente nel coordinamento scientifico il progetto, coinvolge tre Bioregioni, una nel Gargano coordinata dal Comune UNESCO di Monte Sant'Angelo con i comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Vieste, Vico del Gargano e Cagnano Varano, un'altra in Albania e la terza in Irlanda, saranno fondate ciascuna su un PARCO AGRICOLO, un ECOMUSEO e una RETE DI CAMMINI che garantiscono multifunzionalità al parco agricolo e produttività economica alla Bioregione. L'ecomuseo è lo strumento con cui gli abitanti della Bioregione dei Cammini prendono consapevolezza delle qualità del proprio territorio, a partire dalla stessa stesura della propria MAPPA di COMUNITA'.
Una cooperativa di Comunità, una Benefit Corporation e altre company saranno gli attori economici che assicurano sostenibilità nel lungo periodo alla Bioregione dei Cammini. Nel corso del progetto, le attività saranno svolte all'interno di un LIVING LAB, come luogo di co-creation e di innovazione. La via Francigena, il tratto austriaco del Cammino di Santiago, il Parco Agricolo di Barcellona, l'Unione dei Comuni di Bordeax (98 Municipalità) e L'Unione dei Comuni della Baia di Mont Saint Michel (68 Municipalità), i cammini nei pressi di Haifa, ai piedi del Monte Carmelo in Israele, saranno altrettanti modelli, ciascuno nel suo campo specifico.
Altri partner sono il Politecnico e l'Università di Bari, di Foggia, di Firenze, di Tirana (Albania), di Cork (Irlanda), il Politecnico Vienna (Austria), l'università tecnologica di Israele, l'Associazione Europea delle vie Francigene e il Centro Italiano di Studi Compostellani, Ares srl e infine Four in the morning, che curerà i rapporti con la RAI, France television e la televisione albanese. Budget totale del progetto 7 milioni e 800mila euro. Il progetto sarà sottoposto a un primo step di valutazione. Se giudicato positivamente, in sede di progettazione esecutiva, il partenariato sarà allargato a numerose regioni e altre associazioni del territorio.