Antonio Del Vecchio
Rignano Garganico, sabato 7 gennaio 2016 - Non si cheta il clamore di consensi suscitato dal concerto ultimo della Schola Cantorum di Rignano Garganico. Lo stesso, dal significativo titolo “Alleluia Actor Dei”, si è tenuto, l’altra sera. nella cinquecentesca Chiesa Matrice “Maria SS. Assunta”, stracolma di pubblico come non mai, che ha seguito estasiato dall’inizio alla fine il programma. A volere fortemente l’iniziativa, considerata da tutti uno dei “piatti forti” dell’intero programma natalizio, ci ha pensato don Santino Di Biase, parroco da alcuni mesi dell’istituzione cittadina.
Non per niente, il sacerdote, sin dal suo primo apparire ha dato piena fiducia al predetto e variegato coro. Lo stesso è costituito da una quindicina di cantori, il cui rilancio ha alle spalle una pluridecennale esperienza. Partita, infatti, l’attività sotto l’arcipretura di don Giovanni Draisci negli anni del Concilio, è proseguita costantemente, rafforzata e rinnovata di volta in volta , sotto i suoi successori, a cominciare da don Pasquale Granatiero per finire con lo stesso don Santino Di Biase, dopo essere passata indenne sotto la gestione di Don Frabrizio, di don Salvatore e di don Nazareno. Secondo il nuovo corso l’attività della “Schola” non dovrà solo limitarsi a solennizzare con il canto e la musica la Santa Messa, ma dovrà estendere con la stessa intensità e passione la sua funzione ed influenza anche al resto delle manifestazioni liturgiche.
Il successo del coro non è casuale, ma ha avuto come premessa una pignola preparazione, provata e riprovata appuntino durate le ore serali nel tempio suddetto. In tutto sono stati 16 i pezzi musicali e canori eseguiti, estrapolati sia dal repertorio classico sia da quello più moderno e recente. Ecco alcuni titoli: Oh come all ye faith ful - Adeste Fidelis; Mary’s child - Oh my lord; Hark the herald angel sing - Gloria in excelsis Deo; Down by the riverside; In notte placida; Amazing…; Joyful Joyful…; Mary Did you know; Mal holy knighd; Silent night – Astro del Cielo; Oh Appy Day; Fermarono I cieli; Joshua fit the battle: Bianco Natale - White Christmas; …Hallelujah; Will follow Him. Del coro fanno parte, come accennato, una quindicina di elementi, in gran parte laureati, di varia età, sesso e professione. Da segnalare, tra l’altro, Franco e Luigi Draisci, Michele Longo, Angelo e Rachele Del Vecchio, Michela Ciavarella, ecc.