Antonio Del Vecchio
Rignano Garganico, lunedì 8 agosto 2016 - Pubblico in visibilio per i canti e i balli di strada, a Rignano Garganico. Tanto in occasione della sagra della carne di capra e della musciska, svoltasi ieri fino a tarda ora all’interno della Palestra e nel cortile antistante, gremito di pubblico variegato, proveniente da ogni dove, in fila per accedere al prelibato piatto del giorno. In platea, oltre al primo cittadino locale Vito Di Carlo, c’erano anche sindaci ed amministratori di alcuni centri del Promontorio.
Tra l’altro c’era il primo cittadino di San Marco in Lamis, Michele Merla, accompagnato da alcuni collaboratori. Nella parte dirimpettaia era allestito anche il palco con l’Orchestra Etnica del Gargano, diretta ed assistita da Salvatore Villani, noto etnomusicologo del posto. Il momento clou si è avuto a metà serata, allorché, alcuni componenti dell’anzidetto gruppo. scesi dalla pedana,si sono buttati in una tarantella sfrenata ed altri balli, emulati nel giro di poco tempo dall’intera platea.
Al riguardo, Pietro Bergantino, nella sua veste di presidente della Pro Loco e di organizzatore, oltre a ringraziare i vari sponsor pubblici e privati, tra l’altro l’Ente locale e il Gal del Gargano, ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “ Sono soddisfatto appieno della buona riuscita di questa iniziativa. Pensiamo di bissarla anche con la sagra della podolica e dei prodotti caseari, prevista venerdì prossimo 12 agosto” alla stessa ora.
Il successo lo si dà per scontato, a causa della qualità e prelibatezza dei caciocavallo del posto, vincitori più volte nei saloni del gusto di Torino e Milano e decantati come i “migliori del mondo” da Padre Michelangelo Manicone, autore della famosa “Phisica Appula”. Arrivederci, dunque, a Venerdì!.