Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, mercoledì 27 novembre 2019 - Si svolgerà venerdì 29 novembre alle ore 18.00, nella chiesa di S. Antonio Abate, l’assemblea elettiva dell’Azione Cattolica SS. Annunziata- S. Antonio Abate- S. Maria delle Grazie di S. Marco in Lamis. L’assemblea elettiva è il momento culmine della vita associativa. Gli aderenti sono chiamati a verificare il triennio appena trascorso e a esprimersi su come vogliono impegnarsi per il prossimo triennio e ad eleggere il nuovo presidente e il nuovo consiglio parrocchiale.
A questo appuntamento gli aderenti all’Azione Cattolica non arrivano impreparati. Durante quest’ultimo periodo si è riflettuto sulla pista degli orientamenti verso l’assemblea elettiva “Ho un popolo numeroso in questa città”, in cui si è potuto già verificare e pensare per il prossimo futuro. L’Azione Cattolica a S. Marco in Lamis e in particolare nella Comunità Pastorale, vanta un cammino lungo decenni in cui tante persone si sono spesi per la crescita umana e spirituale di tanti sammarchesi. Oggi l’AC è chiamata a chiedersi che cosa vuole costruire insieme agli altri.
“Occorre mantenere alto il coraggio di stare dentro le situazioni ordinarie della vita, dentro le istituzioni, le nostre famiglie, le nostre comunità, con il desiderio di costruire per il bene di tutti. A volte corriamo il rischio di un atteggiamento disfattista che pensa che costruire sia una fatica inutile. Altre volte ci lasciamo prendere da una sorta di efficientismo, con la pretesa di raggiungere un risultato ad ogni costo. Altre volte ancora pensiamo sia più semplice delegare a qualcuno il compito di affrontare i problemi, di cambiare le situazioni. Come laici di AC, riteniamo sia sempre più urgente non stare a guardare, ma continuare ad agire dentro i contesti in cui viviamo con speranza, pazienza, collaborazione, creatività”.