Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, martedì 23 aprile 2019 -  No, non poteva  assolutamente mancare, a San Marco in Lamis, una mostra di Nick Petruccelli, artista del posto “naif” e primitivo, tra  i più prolifici ed originali dello Stivale. . Tanto rientra nel programma delle iniziative a tutto campo in corso di svolgimento  durante le correnti festività pasquali. Eventi, come risaputo  che attraggono in paese, migliaia e migliaia di turisti, visitatori e curiosi in genere. Tutto questo accade,  grazie alla Processione dell’Addolorata, illuminata dalle tipiche “Fracchie” (gigantesche torce).

 Iniziativa, quest’ultima, assai spettacolare e commovente, unica in Italia e all’estero, di cui abbiamo già scritto. Nel corridoio  al primo piano della “Balilla”(edificio scolastico di stile impero, ubicato in bella vista in Largo Piano al centro della cittadina, costruito nel ventennio ad opera dell’ingegnere romano Guido Tarantelli) sono in corso due significative mostre scultorie e pittoriche. La prima è dei ragazzi della scuola, ispirata alle Fracchie, e l’altra è del grande artista sopra citato. Si tratta di una quindicina di quadri di tecnica e pittura mista, ispirati alle viste e angoli panoramici dei vari paesaggi e centri del Promontorio.

Una sola la scultura ispirata al Venerdì Santo. A proporre l’iniziativa ci ha pensato l’associazione delle Fracchie, che da tempo si occupa dei Riti della Settimana del posto . Va precisato che il Petruccelli è reduce di una brillante mostra, esposta in quel di Roma presso la sede  dell’omonima Associazione dei Pugliesi. Esposizione, quest’ultima, che alla pari delle altre due allestite negli anni precedenti ha ottenuto un considerevole successo di pubblico e di critica. Ora si spera di bissarlo anche a livello locale, parimenti a quanto accaduto più volte in occasione di eventi promossi ed organizzati presso il vicino Convento – Santuario di San Matteo, dove campeggiano nei vari ambienti alcune sue originali opere scultorie, acriliche e miste. Ad Maiora!