di Melina Gaggiano

San Marco in Lamis, giovedì 11 aprile 2019 -  Tifo, passione, cuore e follia… È ciò che scorgi negli occhi di un tifoso, seduto sugli spalti dello stadio “Tonino Parisi” del nostro piccolo paese San Marco In Lamis, a vedere la sua squadra del cuore e lo riconosci subito con la sciarpa al collo, bastone in mano nonostante l’età e un cane fedele al suo fianco. Perché non manca proprio nessuno! Non se ne perde una di partita, e anche se il cane non può osservare insieme a lui le magie dei suoi beniamini, può comunque “sentirle”.

 "Non si vede bene che col cuore”: così citando il Piccolo Principe nel calcio ma come nel resto delle cose “l'essenziale è invisibile agli occhi”. “Papà, papà voglio che rinnovi l'abbonamento e mi porti ogni domenica alla partita”. Volontà rispettata. Ed è così, infinito, irrazionale, insensibile al dubbio e all'incertezza: il tifo, quello vero. Lo trovi negli occhi di un ragazzo che esulta, nelle lacrime di una possibile delusione, nel pallone che sfonda la rete e fa gonfiare il cuore.  L’ASD SAN MARCO con la penultima giornata di campionato e quindi con un turno d’anticipo si è aggiudicata una storica promozione in Eccellenza battendo la Rinascita Rutiglianese per 3 a 1.

La ventinovesima giornata di calcio del 31 Marzo 2019 ha ipnotizzato milioni di persone di fronte allo schermo. E’ stata seguita da tutto il mondo tramite i canali internet oltre che con la costante presenza allo stadio di molti tifosi ( perché noi Sammarchesi in giro per il globo siamo davvero numerosi) e per quanto mi riguarda anche da Parma ci sono stati parecchi seguaci, io in primis! Sono riusciti ad entusiasmare l’intero paese, sia grandi che piccini. Un particolare non di poco conto è che i giocatori attraverso l’importanza del gioco di squadra e la necessità del reciproco sostegno hanno fatto provare le emozioni più grandi rincorrendo il pallone e riuscendo a metterlo in rete; questa si che è un'emozione immensa perché dietro la palla corre spesso anche la vita, con le sue aspettative più forti e le sue sensazioni più sentite. E se a quella palla riesci a dare il calcio giusto, sembra che sia la tua stessa vita a viaggiare lontano e a infilarsi nella porta.

Per non parlare poi dell’adrenalina e della tensione che si provano prima di assistere a un match fondamentale per la propria squadra o ancor più prima di disputare una partita. Provate a chiedere ai giocatori i sentimenti che hanno provato Domenica 07 Aprile 2019, ultima partita utile a portare a casa il record di non aver subito alcuna sconfitta, quelle emozioni rimarranno radicate nella mente di costoro e non solo per molto tempo, spesso per sempre. Non di rado rappresentano addirittura i momenti emotivamente più sentiti di tutta una vita. In definitiva concludere il nostro campionato senza alcuna sconfitta possiamo reputarla una vera e propria prova di carattere è come se lo avessimo sempre saputo, però adesso ci sono le prove che dimostrano quanto avevamo già intuito; tra l'immaginarselo e l'avverarsi c'è molta differenza!

Mi raccomando vietato mancare Sabato 13 Aprile 2019 in Villetta comunale per la grande festa: non fatevelo raccontare un esempio di gioia di questo tipo!

 

di Melina Gaggiano