Redazione

San Marco in Lamis, mercoledì 10 aprile 2019 - Tragedia sfiorata questa mattina in Piazza Oberdan, luogo affollato da tantissima gente visto la giornata di mercato settimanale, un tronco di grosse dimensioni si stacca da un albero e sfiora alcuni passanti presenti sul posto. Pochi attimi sono bastati per evitare il peggio, solo tanta paura e per fortuna nessun ferito o vittima. Il tronco si è staccato dall'albero a causa del marciume presente sulla grossa pianta. Segnalato l'accaduto alle autorità si è provveduto a mettere in sicurezza l'area. In zona sono state segnalate altre piante colpite della stessa malattia che porta a una lenta e progressiva trasformazione degenerativa di tronchi principali dell'albero. 

 L’ippocastano, il cui nome botanico è Aesculus hippocastanum, è un albero proveniente dall’Asia e dall’Europa sud orientale, ma viene ormai coltivato in tutto il mondo dove vive bene in zone temperate fino ai 900 mt. di altezza; attualmente è presente in misura abbondante in Europa occidentale. Dai suoi semi, le castagne, si ricava un potente rimedio per i disturbi vascolari, molto utilizzato in estetica nei trattamenti per il viso e per il corpo: l’escina, una mistura di saponine,  ovvero sostanze dalla spiccata attività antinfiammatoria, vaso-protettrice e vaso-costrittrice.

Nonostante una continua potature di queste piante, l'economia delle casse comunali ha portato il personale che cura il verde pubblico al taglio di diversi alberi e non al alla sostituzione con nuovi alberi. Un patrimonio verde cittadino che con il passare del tempo va incontro a un lento e graduale impoverimento di alcune zone verdi del paese.