Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, martedì 3 aprile 2018 -  Sinceramente l’arrivo della Parusia mi mette paura!! Non solo perché non sappiamo quanto tempo manchi (ma non tantissimo), alla fine di tutto; ma anche perchè non riesco ad immaginare come sarà accolto Gesù, per la seconda volta su questa terra.

 La prima volta è andata come è andata: e va be’, abbiamo sbagliato, non capendo nulla. Ma questa seconda volta non abbiamo scuse: sappiamo che succederà da un momento all’altro e guai a chi si farà trovare impreparato.

Se non riusciremo a riconoscere il figlio di dio, saranno guai eterni!! In pratica ci aspetta una Passione moderna. Nel senso che sarà non proprio diverso dall’ultima volta, ma nemmeno uguale uguale. Insomma, un bel guaio: ma come si fa a riconoscere Gesù Cristo quando ritornerà??

E come accoglierlo! Con le palme usate nella famosa Domenica quando entrò trionfante a Gerusalemme, oppure con il nostro telefonino che abbiamo sempre a portata di mano?

Tutto quello che Gesù dirà questa volta, sarà registrato e trasmesso in mondovisione. Anche se non sappiamo che quel signore è Gesù. Per il semplice motivo che tutto ciò che prende vita davanti ad un telefonino di ognuno di noi, viene messo in rete.

E quindi, anche Gesù (riconosciuto o meno) sarà presente in rete, con le sue nuove parabole, i suoi nuovi miracoli e la sua nuova Resurrezione. Tutto su internet. Sperando che il riconoscimento, questa volta, da parte dell’umanità non avvenga troppo tardi.

Vedete bene la foto di questo articolo. C’è una signora che fotografa il volto di un attore che impersona Gesù durante la Via Crucis. Anche se sembra una nuova Veronica versione 2.0 che invece di asciugare il viso di Gesù, lo fotografa. Non voglio assolutamente mettere in ridicolo l’atteggiamento di questa signora: ha solamente ripreso il più vicino possibile il volto di Gesù. Ma questa foto mi fa venire in mente ciò che potrebbe accadere quando ci sarà la Parusia. Non sappiamo nemmeno se l’atto finale prevederà un’altra Passione di Cristo o qualcosa di simile.

La Parusia è uno dei più grandi misteri di sempre. Forse il più grande: è l’atto che anticiperà di pochissimo il Giudizio Universale. Per dirla in breve: chi è dentro e dentro, e chi è fuori è fuori!! Dunque, non è permesso sbagliare nel riconoscere Gesù Cristo.

Cosa potrebbe sostituire una nuova Via Crucis se Cristo non ritornasse come la prima volta? Voglio dire: se non ci saranno le Stazioni che portano verso il Calvario, cosa ci potrebbe essere come sostituzione? Immaginiamo che ci saranno dei profili di facebook da condividere e accettare o meno come amicizie.

Penso che questa possibilità non sia così remota: è uno dei modi più veloci ed efficaci per diffondere qualsiasi pensiero, anche quello di Gesù che ritorna. Comunicare immediatamente in diretta in tutto il mondo, oggi è molto più facile, che 2.000 anni fa. Potremmo vedere da un momento all’altro un profilo molto particolare. Di un signore che dice delle cose, come tutti.

Che cita sicuramente passi biblici, non potrebbe essere altrimenti. Che guarisce, anche questo ci dovrebbe essere, così come lo è stato la prima volta. Che perdona peccatori che si sono realmente pentiti. In pratica dovrebbe essere un “vecchio copione” da riadattare. E non sto scherzando.

Gesù potrebbe portare sul suo profilo tutte le amicizie che ha chiesto: credo che la chiederà a tutta l’umanità! Il problema potrebbe essere: con quale nome si farà riconoscere?? E questa è una bella domanda!! Con quello precedente oppure con un nickname come molti internauti usano fare sui propri profili?? Non voglio immaginare una nuova versione della Via Crucis: si scadrebbe nel ridicolo, viste le premesse. Immaginare milioni di persone che riprendono con il proprio telefonino qualcosa di molto simile a tutto ciò che successe a Cristo la prima volta sul Calvario!!

Facilmente si andrebbe a scadere nel ridicolo o nel grottesco: quando riprendiamo qualsiasi cosa con i telefonini, non andiamo oltre la nostra ragione. La nostra mente non è più nel cervello ma è spostata qualche centimetro più avanti, compressa nel cellulare.

Gesù che viene arrestato di nuovo, processato, condannato… tutto postato su internet. Un abominio!! E soprattutto tutto inutile: pochissimo tempo dopo, tutto quello che esiste sulla terra verrebbe reso nullo dal Giudizio Universale.

Comprese le nostre vite digitali. Che non potranno risorgere…

Soundtrack: “Tomorrow” - U2

Film recommended: “Jesus Christ Superstar” di Norman Jewison

 

Mario Ciro Ciavarella