comunicato stampa
San Marco in Lamis, lunedì 2 aprile 2018 - Ritornano i grandi appuntamenti con la cultura presso l’IISS Giannone, durante i quali gli alunni dei corsi liceali hanno l’opportunità di confrontarsi con gli autori di libri che hanno letto, in modo che la lettura si estenda ben oltre il momento in cui si va a girare l’ultima pagina.
Il prossimo appuntamento, in programma venerdì 6 aprile alle ore 18,00, riguarderà lo scrittore milanese Giulio Cavalli, autore dello spettacolare e coinvolgente romanzo Santamamma, opera selezionata all’interno del progetto – concorso “Leggo quINDI Sono – Le giovani parole”. Attore e regista di grido, oltre che romanziere di ampio spessore culturale, Cavalli ha più volte affrontato le tematiche scottanti riguardanti le collusioni tra mafia e politica, ottenendo il Premio Giuseppe Fava e, nello stesso tempo, le attenzioni del clan malavitoso De Stefano–Tegano.
Questa particolare “attenzione” lo ha obbligato a vivere sotto scorta per un determinato period “Santamamma”, l’opera letta ed analizzata dai ragazzi, mette in risalto varie tematiche sociali, come l’adozione, l’impegno comune contro i malfattori ed il difficile mondo giovanile alle prese con molteplici interessi e fallimenti. L’incontro, aperto all’intera cittadinanza, si svolgerà presso i locali del Liceo Classico di viale della Repubblica.