Lion SMiL

San Marco in Lamis, venerdì 30 marzo 2018 -  Per il terzo anno consecutivo il Lions Club San Marco in Lamis e l'Associazione di volontariato S.O.S. S.M. 27 – Protezione civile, con il Lions Club Sannicandro G.co “Enzo Manduzio”, il Lions Club Foggia Host ed il Lions Club Manfredonia Host, celebrano il Lions Day con la prevenzione sanitaria in piazza. Domenica 8 aprile 2018, dalle ore 9,00 alle 13,00, la Piazza Madonna delle Grazie in San Marco in Lamis sarà pacificamente invasa da cliniche mobili e da gazebo, in cui soci lions, medici, amici, sostenitori e volontari offriranno gratuitamente a tutta la cittadinanza consulenza medica e screening finalizzati alla prevenzione sanitaria ed alla individuazione di corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie.

 E' la celebrazione del LIONS DAY, la giornata in cui i Lions, coinvolgendo e cooperando con altre associazione di servizio e di volontariato, e svolgendo un ruolo attivo, sussidiario e gratuito, attuano progetti di servizio finalizzati a soddisfare i bisogni della comunità in cui operano. E il Lions Clubs International annovera tra le principali attività di servizio anche iniziative finalizzate alla tutela della salute ed alla prevenzione in ambito sanitario, soprattutto per la prevenzione del diabete.

Saranno offerte, tra l'altro, prestazioni di: screening diabetologico, dell'udito, della vista, prevenzione del glaucoma, ipertensione, consigli per l'igiene orale, esami di nei e lesioni cutanee, elettrocardiogramma, consulenze nutrizionali e sui corretti stili di vita.

Ci sarà la presentazione di alcuni Progetti Lions a tutela della salute, tra cui: “Viva Sofia”, con dimostrazione pratica delle tecniche per la disostruzione pediatrica; “Martina”, per informare sui tumori giovanili; “Raccolta occhiali usati”, per aiutare a recuperare la vista; sensibilizzazione sulla donazione midollare, di sangue e derivati, e sulla donazione degli organi; corretta informazione sulle vaccinazioni e sulla salute della donna. Continua, anche in questa occasione, la “Raccolta libri”, per aprire altre free library ed offrire ai giovani maggiori occasioni di lettura.

Hanno già dato la disponibilità a servire i dottori: Silvestro Cervone, Armando Gismondi, Antonio La Sala, Nicola Tricarico, Antonio Centola, Matteo Di Maggio, Gianfranco Nassisi, Federico Ummarino, Michelantonio Fania, Michela d'Errico, Pasquale Conoscitore, Michelangelo Alfieri, Antonio Mondelli, Giovanni Lauriola, Angelo Tancredi, Maria Antonietta Totta, Antonella Ferro, assistiti da infermieri professionali e operatori della protezione civile. 

Con il patrocinio della Città di San Marco in Lamis, hanno aderito e parteciperanno alla iniziativa le associazioni di volontariato: A.M.M.I.-Associazione Mogli Medici Italiani-Sez. di Manfredonia; A.D.M.O.-Associazione Donatori Midollo Osseo; A.I.D.O.-Associazione Donatori Organi; A.V.I.S. e F.I.D.A.S., associazioni di promozione delle donazioni di sangue; CROCE VERDE.

Tutto questo è possibile anche grazie alla generosa disponibilità dell'AMPLIFON, che sarà presente con una unità mobile, ed alla Cardio On Line Europa, in collaborazione con la Farmacia Nardella, che mette a disposizione il servizio di telecardiologia.

L'Associazione SENZA CEMENTO di San Marco in Lamis eseguirà una dimostrazione pratica di Nordk Walking, camminata salutare e dinamica. L'ASD KIM MUSIC TAEKWONDO eseguirà dimostrazioni di esercizi fisici di cultura coreana.

 

       Rosa Centola -

Addetto stampa LC San Marco in Lamis