Ins. Donatella Tancredi
San Marco in Lamis, mercoledì 28 marzo 2018 - “Ascoltatemi, o isole, udite attentamente, nazioni lontane; il Signore dal seno materno mi ha chiamato, fino dal grembo di mia madre ha pronunziato il mio nome….Mi ha detto: <Mio servo sei tu, Israele, sul quale manifesterò la mia gloria>.” Ed è sullo sfondo di queste parole che si apre, per i nostri alunni, un momento dedicato alla settimana Santa.
A guidarci in questa giornata è Padre Lorenzo Ricciardelli, appartenente all’ordine dei francescani del convento di San Matteo. Non è cosa semplice attirare e mantenere viva l’attenzione dei bambini, lui ci è riuscito benissimo e li ha guidati alla riflessione su temi molto importanti quali: l’amore per il prossimo, l’aiuto reciproco, l’altruismo e la forza di non mollare mai, a scuola e nella vita. I bambini hanno un’anima pura e a loro andrebbe il compito di fermare noi adulti quando sentimenti di invidia o odio ci sopraffanno ma non possiamo caricarli anche di questo compito perciò a volte, con una mano sul cuore, dovremmo ricordarci che anche noi, fortunatamente, siamo stati piccoli e anche noi abbiamo sempre sperato in un mondo migliore.
Oggi, che abbiamo gli strumenti dovremmo pensare di più a come costruirlo, insieme e più umili, per i nostri figli e per la nostra vita perché in un secondo tutto può cambiare e nulla tornare indietro perciò meglio passarla in pace ed armonia senza rancore, non smettendo mai di sognare perché i sogni, quelli veri, sono l’unica cosa che nessuno potrà mai toglierci. I ringraziamenti vanno al preside del Balilla prof. Giuseppe Soccio, a tutti gli insegnanti, in modo particolare alle docenti di religione: Vincenza Villani e Carolina Carfagna e alle 18 classi della nostra scuola primaria.
Che possa essere per tutti un periodo di pace e riflessione.