Mario Ciro Ciavarella
San Marco in Lamis, domenica 25 marzo 2018 - Per favore fate di tutto per non togliere ai più piccoli quel bellissimo movimento delle mani che prevede: la mano destra, con il pollice e l’indice, sfiorare le figurine per farle sfilare da un mazzo e adagiarle nel palmo della mano. E la mano sinistra che mantiene un bel mazzetto di figurine adagiate nel palmo della stessa. Un gesto universale che sta sfidando il tempo, e deve continuare a sfidarlo. Anche se da Oltre Manica qualcuno dice che le figurine stanno perdendo smalto come collezione della gioventù. Il tutto sarebbe colpa del prezzo che continua ad aumentare.
Un aumento esponenziale che sta preoccupando un po’ troppa gente. Il “Ce l’ho, ce l’ho, mi manca”, potrebbe essere un ritornello che non tornerà mai più, se il prezzo delle figurine non ritornerà a standard più accettabili.
Per completare un album dei “Calciatori” si spenderebbe qualcosa come 700 euro!! L’allarme viene lanciato dal mercato inglese, dove la Panini esportò le sue figurine nel 1986. In 32 anni, calcola il “Times”, il prezzo a bustina è aumentato del 700 per cento, in un periodo in cui l’inflazione è cresciuta del 3,4 per cento annuo.
Quindi, i numeri parlano chiaro: si sta esagerando con l’aumento!! E allora cosa fare per poter diminuire il prezzo delle bustine dei “Calciatori”? Con l’avvento dell’euro non esistono più prodotti che costano poco. Ormai tutto costa troppo. E anche il mercato della “Panini” si è adeguato.
Alla “Panini” rispondono che l’unico modo per poter spendere di meno nell’acquisto delle figurine, è quello di aumentare gli scambi con gli amichetti, cercare più collezionisti possibile per vedere quello che si ha, da quello che manca come figurina per poter completare l’album.
Propongo una cosa: sfruttiamo la tecnologia del computer per poter contattare il maggior numero di collezionisti, mettendo on-line su facebook, ad esempio, tutte le figurine in nostro possesso. E lo stesso lo possono fare tutti gli altri interessati a completare l’album. Visto e considerato che per strada non si vedono più tanti collezionisti incontrarne altri, per vedere se quelle figurine ce l’hanno o meno.
Attenzione alle figurine “difficili” (quelle stampate in numero limitato), quelle valgono molto di più di uno scambio alla pari (una singola figurina scambiata con un’altra). In questo caso queste figurine possono valerne anche 5-6 di quelle “normali” in possesso di un altro ragazzo.
È l’unico modo per far non far fallire la Panini e ritrovarci solo con cari ricordi, di quando davanti all’edicolante o nelle strade, ci giocavamo le figurine appoggiandole su un muro, e noi con la mano sbattuta a terra, cercavamo di farle “accappottare”, per poterle vincere in una sfida fatta con gli amici.
Soundtrack: “La leva calcistica della classe ‘68” - Francesco De Gregori
Film recommended: “Fuga per la vittoria” con Pelè
Mario Ciro Ciavarella