Lions di San Marco in Lamis

San Marco in Lamis, venerdì 16 marzo 2018 -  La Pace, un termine nobile e di valenza universale, che sostanzia il dover essere dell’ intera umanità. Ma, purtroppo, la sua realtà e il suo messaggio continuano ad essere contraddetti da conflitti e violenze. Così, occorre adoperarsi per diffondere i concetti chiave del dialogo, della solidarietà e della convivenza civile e democratica.

 Da 31 anni i Lions club di tutto il mondo promuovono la Pace attraverso un concorso artistico riservato alle scuole medie inferiori, coinvolgendo ragazzi che abbiano compiuto 11, 12 o 13 anni ed incoraggiandoli ad esprimere la propria visione della pace. “Il futuro della pace” è stato il tema del concorso “Un Poster per la Pace” 2017/18, entusiasticamente ed artisticamente trattato dagli alunni dei due istituti comprensivi cittadini, nonché in quello di Apricena, su iniziativa del Club Lions San Marco in Lamis.

I poster realizzati sono stati, a livello di club, valutati e giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema. I poster scelti passeranno attraverso altri livelli di selezione: distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A quest'ultimo livello, una giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito.

Per l'Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco-F. De Carolis” di San Marco in Lamis, Dirigente Scolastico Prof. ssa Maria Fiore, Docenti Educazione Artistica prof. Fernando Napolitano e prof. Alba Romani, è stato selezionato il poster di Francesca Augello della classe 3ª E, dal titolo “Una pittrice del futuro”.

Per l'Istituto comprensivo “Balilla-Compagnone-Rignano” di San Marco in Lamis, Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Soccio, Docenti Educazione Artistica Prof. Pierangelo Longo e Prof. Teresa Cicciomessere, è stato selezionato il poster di Antonio Gualano della classe 2ª A, dal titolo “Giochiamo per la pace”.

Per l'Istituto comprensivo “Torelli-Fioritti” di Apricena, Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Di Sipio, Docente Educazione Artistica Prof. Rosanna De Meo, è stato selezionato il poster di Martina Coco della classe 2ª F, dal titolo “I colori dell' amicizia”.

Nei giorni scorsi, in tre vivaci e partecipate manifestazioni organizzate dagli istituti scolastici, il dott. Antonio La Sala, Presidente del Lions Club San Marco in Lamis, ha riconosciuto la validità e l'impegno profuso dai giovani artisti ed ha consegnato ai giovani autori dei poster prescelti un dono, con l'invito a proseguire nell'impegno. E' stato anche ribadito come l'educazione alla pace, che viene veicolata attraverso la Scuola, le Istituzioni, le associazioni ed i media, sia in grado di eliminare o ridurre fortemente l'aggressività e di promuovere, per contro, l’esercizio dell’amicizia, dell’accettazione e della collaborazione. Concetti questi riportati nel codice dell'etica e negli scopi del Lions Club International, una associazione che da oltre cento anni continua ad essere al servizio della comunità e del mondo.

Il tema del Concorso “Un Poster per la Pace” per l'anno 2018/2019 è "La solidarietà è importante", e possono partecipare anche gruppi di giovani, proponendosi al Lions Club citta.

 

                                                                                Rosa Centola

Addetto stampa, comunicazione e marketing.