Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, domenica 11 marzo 2018 - È tutto pronto, nell’Istituto “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis, per ospitare il nuovo evento culturale di prestigio e di forte impatto comunicativo e letterario. Nell’ambito del progetto lettura “Incontro con l’Autore”, dopo Donatella di Pietrantonio vincitrice del Premio Campiello 2017 con il romanzo L'Arminuta, il secondo autore tanto atteso è lo scrittore Paolo Cognetti.
L’evento offre, ancora una volta, agli alunni l’opportunità di rapportarsi con esponenti del panorama culturale nazionale ed internazionale permettendo all’intera comunità locale di arricchirsi umanamente e culturalmente. Narratore e documentarista di successo, Cognetti è tra gli scrittori più sensibili a narrare il disagio delle nuove generazioni e gli anni difficili dell'adolescenza, segnati da incertezza e precarietà.
Il suo romanzo, Le otto montagne, edito da Einaudi, è stato venduto in 30 Paesi e si è aggiudicato il Premio Strega 2017, il più prestigioso premio letterario nazionale. Una iniziativa importante promossa dal Dirigente Scolastico Prof. Costanzo Cascavilla, dagli insegnanti referenti del progetto Carla Bonfitto e Gian Pasquale La Riccia, e un ulteriore impegno, da parte di tutti i docenti del liceo sammarchese, per spingere i propri allievi ad appassionarsi alla lettura e ad essere coinvolti nei processi formativi ed educativi della narrativa.
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione di Nazario Monaco, giovane orafo che si è formato presso la scuola casertana “Il Tarì” per poi specializzarsi a Firenze, presso la storica accademia “Le Arti Orafe”. Nel 2014 ha, poi, fondato il marchio Naz & Co. unendo il sapere alla conoscenza diretta delle più innovative lavorazioni orafe. Monaco omaggerà l’artista di un suo prezioso lavoro, frutto della sua attività orafa. L’incontro, in programma il prossimo martedì 13 marzo, alle ore 10,30, si svolgerà al Teatro “Giannone” ed è aperto a tutta la cittadinanza.