Vicesindaco Angelo Ianzano

San Marco in Lamis, sabato 3 marzo 2018 -  Dal 20,92% del 2016, passando per il 31,22% del 2017, fino al 59% del febbraio 2018: in due anni San Marco in Lamis ha fatto registrare quasi il 40% in più di raccolta differenziata. Numeri importanti che senza ombra di dubbio mettono in evidenza i progressi fatti in un settore importantissimo da quando si è insediata l’amministrazione comunale ‘Per San Marco’ che mi onoro di rappresentare in qualità di assessore all’Ambiente e di vicesindaco.

 Ciononostante, dobbiamo mantenere alta l’attenzione, perché su questo fronte bisogna continuare a spingere e a lavorare in maniera seria ed ostinata. Con il contributo di tutti, dei cittadini e degli operatori ecologici ai quali rivolgo un sincero applauso, sono convinto che possiamo raggiungere livelli di RD ancor più alti.

La percentuale del mese scorso, è un risultato importante che stride però con alcuni casi di abbandono di rifiuti per strada, da parte di quei cittadini, per fortuna in minoranza, non rispettano gli orari e i luoghi di conferimento. È invece obbligatorio rispettare le norme, sia per evitare una sanzione ma soprattutto per una questione di rispetto e di civiltà.

Se davvero vogliamo immaginare un futuro migliore per la nostra comunità, ciascuno di noi deve fare la propria parte. Sono sicuro, e me lo auguro, che anche chi oggi si macchia di comportamenti incivili, capirà quanto è davvero importante rispettare le regole nell’interesse suo e della collettività.

 

Angelo Ianzano

Vicesindaco con delega all’ambiente