Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, domenica 25 febbraio 2018 - Si è tenuto in Municipio a San Marco in Lamis un incontro per fare il punto della situazione sull'allerta meteo che, nei prossimi giorni, dovrebbe portare freddo e gelo. Il sindaco Michele Merla con il consigliere comunale delegato alla Protezione Civile Luigi Tricarico, i rappresentati delle Associazioni di Protezione Civile locale, il Gruppo Comunale Volontari e gli uffici competenti hanno discusso i dettagli del piano che entrerà in azione qualora la situazione lo richiedesse.

 E’ stato pertanto accertato che la macchina organizzativa e operativa è pronta per gestire le precipitazioni nevose previste dall’allerta meteo. La riunione ha permesso di curare gli ultimi dettagli soprattutto basandosi sui precedenti eventi meteo registrati sul territorio e gestiti in precedenza. Al momento si è in stretto contatto con la Prefettura di Foggia che ci aggiornerà nel corso delle prossime ore sull’evoluzione dell’allerta meteo, qualora ce ne fosse la necessità si procederà con l’attivazione della Sala Operativa C.O.C. (Centro Operativo Comunale) al fine di poter gestire al meglio l’evento nevoso. Inoltre si ricorda che con Ordinanza Sindacale è fatto divieto di transitare sprovvisti di gomme da neve o di catene a bordo.

Con decreto del Prefetto è interdetto il traffico su tutte le strade extraurbane, nei tratti compresi nel territorio della provincia
di Foggia, a partire dalle ore 22,00 di domenica 25 febbraio 2018 e fino alle ore 24.00 di martedì 27 febbraio 2018 e, comunque fino a cessate esigenze, dei veicoli e dei complessi di veicoli per il trasporto di cose di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, ad eccezione dei mezzi utilizzati per interventi urgenti e di emergenza, per esigenze di soccorso e protezione civile e di tutela dell’ambiente, di manutenzione stradale e di servizi di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti. Da palazzo di Città le indicazioni per la cittadinanza:

- Togliere la neve dal proprio passo carraio, dal proprio accesso privato e dalle proprie pertinenze. La neve soprattutto se in gran quantità, nei limiti del possibile, dovrebbe essere accatastata ai lati e non buttata in mezzo alla strada per non rendere vano il lavoro di pulizia. E’ buona norma dotarsi di una piccola scorta di sale e di una buona pala.

- Avere pazienza se la lama spartineve nel liberare la sede stradale causa piccoli accumuli dinanzi alle proprietà private, poiché l’esigenza di riuscire a rendere percorribili tutte le strade comunali innevate nel più breve tempo possibile non consente agli operatori interventi mirati tali da salvaguardare gli accessi soprattutto nelle strade che per larghezza e/o pendenza non risultano ottimali per le
manovre dei mezzi.

- Utilizzare le vetture solo in caso di effettiva necessità, disponendo dell’equipaggiamento necessario (catene da neve e/o
pneumatici invernali).

- Parcheggiare le vetture, per quanto possibile, nelle aree private o nei garage per rendere più agevole il lavoro di sgombero della neve e spargimento sale.

- Prestare attenzione nel transito sotto alberi o cornicioni per evitare potenziali pericoli a causa del carico neve

- Segnalare al Comune eventuali situazioni critiche della viabilità e di pericolo imminente riferibile ad alberature, cornicioni, pali, crolli in genere, ecc.


 Eventuali aggiornamenti nella giornata di domani. Numeri utili da contattare per eventuali necessità Sala Operativa C.O.C. (Centro Operativo Comunale) 0882834476 Polizia Municipale 0882833975



Il consigliere comunale 

delegato alla Protezione Civile