Ludovico Delle Vergini

San Marco in Lamis, mercoledì 21 febbraio 2018 -  Lunedì 26 febbraio dalle ore 16.30 presso la chiesa di San Bernardino, Don Luigi Ciotti incontrerà la comunità di San Marco in Lamis. Un incontro sperato e voluto fortemente dal gruppo di associazioni del presidio antimafia sociale e dal coordinamento provinciale di Libera, all'interno del percorso nato dopo i fatti dello scorso 9 agosto, in cui hanno perso la vita Aurelio e Luigi Luciani, due vittime innocenti.

 Da quel giorno, associazioni, enti ecclesiali, istituti scolastici, ente pubblico e commercianti, in costante coordinamento con Libera, hanno stretto un patto di condivisione e collaborazione per mantenere la memoria e rinnovare l’impegno comune a presidiare il territorio con azioni volte all’educazione alla legalità.  L’incontro con Don Luigi Ciotti e Libera, impegnati in tutta la Capitanata nella costruzione del appuntamento nazionale  della “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”  del prossimo 21 marzo, vuole essere un momento di confronto aperto a tutta la cittadinanza per rinforzare  l’impegno e stimolare le coscienze.

Durante la stessa giornata, grazie all’impegno dell’associazione commercianti di San Marco in Lamis, gli esercenti che vorranno aderire, posticiperanno l’apertura di un’ora, chiudendo le serrande non in segno di lutto ma di partecipazione attiva per una causa comune: abitare e sentirsi a CASA NOSTRA. Ogni commerciante che vorrà aderire affiggerà sulla vetrina del proprio esercizio un volantino con il logo del presidio antimafia sociale, appunto CASA NOSTRA. Chi vuole può scaricare e stampare il file, in allegato al presente comunicato. Il presidio invita la cittadinanza tutta a partecipare all’incontro con Don Ciotti.