Comune di San Marco in Lamis
San Marco in Lamis, sabato 17 febbraio 2018 - Con Ordinanza Sindacale n. 9 del 15 febbraio 2017 vengono rese note le norme da rispettare per la costruzione delle fracchie e per lo svolgimento della processione della Madonna Addolorata accompagnata dalle fracchie che si svolgerà la sera del 30 marzo prossimo. Questa manifestazione rappresenta uno dei più importanti e caratteristici momenti di religiosità popolare di questa Città e richiama fedeli, emigranti e turisti da tutta la provincia e oltre.
Ritenuto che, per una buona riuscita della stessa e per ovvie ragioni di sicurezza, è opportuno disciplinare la manifestazione con un’adeguata regolamentazione del percorso, in modo da garantire l’ordine pubblico, la sicurezza e la relativa circolazione veicolare, e considerato che Via Della Repubblica e in proseguo Piazza Europa e Piazza Oberdan sono l’unico percorso utile, vista la particolarità della manifestazione religiosa, in quanto le fracchie nella fase di combustione e lungo tutto il percorso sprigionano elevate lingue di fuoco, si dispone che il numero massimo delle fracchie ammesse a partecipare alla processione non deve essere superiore a:
- 7 fracchie grandi (lunghezza max 10 m – diametro max 200 cm)
- 7 fracchie medie (lunghezza max 7 m – diametro max 140 cm)
- 4 fracchie a categoria speciale, questa categoria è riservata esclusivamente ai progetti dell’Associazione “Le Fracchie di San Marco in Lamis”.
- Le fracchie piccole aventi una lunghezza massima di 2 m saranno costruite esclusivamente con legna propria; il loro numero è illimitato, fermo restando che l’obbligo per i conduttori di spegnerle, omettere l’accensione sospendere la marcia per motivi di sicurezza a semplice richiesta delle Forze dell’Ordine.
Tutti coloro che vogliano realizzare una fracchia (grande / media / piccola) per la manifestazione devono presentare obbligatoriamente il modulo di partecipazione (in allegato) all’Ufficio Protocollo del Comune dal 16/02/2018 al 28/02/2018
Per il resto delle normative si rimanda all’ordinanza in allegato.
.