UDC di San Marco in Lamis

San Marco in Lamis, lunedì 12 febbraio 2018 - Cari signori del pd, la verità non si può cancellare con gli insulti e con le offese; per quanto riguarda i finanziamenti avuti per le scuole e quelli persi per la biblioteca, la verità è molto chiara. Gli interventi di messa in sicurezza di edifici scolastici sono stati finanziati, e non poteva essere diversamente, sui bilanci statali 2017-2019, e non su bandi di questo triennio, sulla base delle indagini diagnostiche sui soffitti finanziate con un bando del MIUR del 2015 (basta vedere sul sito del Ministero) e l’Amministrazione Merla non poteva certamente partecipare.

 Del resto, anziché offendere, se il pd è sicuro di quello che dice, basta vedere quando e da chi (amministrazione Cera) è stato dato l’incarico per le indagini diagnostiche e citare o pubblicare atti e deliberazioni dell’Amministrazione Merla, se ci sono: perché non lo fanno e preferiscono insultare? Anche il finanziamento per le due palestre della “De Carolis” è del 2017, ma il progetto è stato presentato nel 2015. Se non è vero, pubblicate gli atti.

A noi risulta che il Comune di San Marco in Lamis ha sottoscritto il disciplinare tra marzo-aprile 2017 (sui finanziamenti avuti grazie al progetto del 2015) e che solo con determinazione n. 29 del 17.01.2018 (dopo circa un anno) è stato dato l’incarico per la progettazione esecutiva: quindi, l’amministrazione Merla ha perso un anno per un semplice atto (i lavori si potevano fare l’estate scorsa, senza intralciare le attività didattiche).

Alleghiamo la determinazione n. 29 dove si dice chiaramente che il progetto è stato approvato con deliberazione della Giunta n. 67 del 30 aprile 2015.

Ma alleghiamo anche l’opuscolo della Regione Puglia sul bando SMART. Come i cittadini potranno vedere, le misure previste sono quattro:

  1. Community Library (Biblioteche di Comunità): Potevano partecipare le biblioteche di proprietà di Comuni, Province, Scuole

  2. Laboratori di fruizione (Migliorare la fruizione di beni culturali di proprietà di Comuni, province, città metropolitane)

  3. Teatri storici (Recupero di teatri storici e valorizzazione spazi teatrali)

  4. Emporio della creatività - Botteghe artigiane (Recupero/restauro di beni immobili e del patrimonio pubblico per l’insediamento di botteghe artigianali creative).

Ci dice il PD in quali di queste misure San Marco ci sarà non solo con la “Biblioteca Comunale ma cercando di coinvolgere tutto il ricchissimo patrimonio librario pubblico e privato sammarchese”?

L’occasione di avere finanziamenti per la biblioteca oramai è persa: San Marco poteva partecipare solo a questa misura perché non ha beni culturali di proprietà, non ha teatri e non sappiamo quali immobili restaurare per botteghe creative. Per quanto riguarda l’accusa di “immotivata e dissennata dichiarazione di dissesto finanziario, la giriamo all’attuale assessore al bilancio, che in più di una occasione ha dichiarato giusto il contrario e consigliamo di leggere la sua relazione nel Consiglio Comunale del 20.9.2017 per l’approvazione consuntivi 2015/2016 e per l’approvazione preventivo 2017.

Signori del PD, un pizzico di umiltà non guasterebbe: rispondete con calma, civilmente, se ne siete capaci, e con documenti. I cittadini vogliono sapere e non sanno che farsene di rancorosi e biliosi proclami.

 

UDC San Marco in Lamis

Allegati:
Scarica questo file (Determina N. 29.pdf)Determina N. 29 B[ ]877 kB