Raffaele Fino

San Marco in Lamis, lunedì 12 febbraio 2018 - Leonardo Antonio Di Chiara  Nato a Foggia e vive a S.Maria di Leuca (LE). Ha svolto i suoi studi musicali presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia diplomando-si in Organo e Composizione Organistica. Nel 2007 ha conseguito. il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode (corso di Organo) presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce dis-cutendo una tesi sul corale organistico e la sua evoluzione.

 Ha arricchito la sua formazione musicale frequentando corsi di perfezi-onamento con Maestri di fama internazionale come Celeghin, Sacchet-ti, Radulescu, Leighton, Montserrat Torrent, Tagliavini e Di Lernia.. Al Torneo Internazionale di Musica, nella sezione "Organo", ha ricevu-to per due volte il Diploma di Merito: nel 1996 e nel 2000. Al Premio Internazionale di Interpretazione organistica C.A.M.T. Monferrato V edizione, ha ottenuto il Diploma di Merito. L'attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in numerose città ital-iane come solista, in duo e con orchestra da camera.

Consapevole che un compositore deve compiacere solo a se stesso, dedica la sua attenzione alla composizione, cercando di produrre un linguaggio libero ed immediato, non partendo mai da una forma pre-definita, ma da ciò che la sua ispirazione gli detta basandosi sul solido principio che devono essere la musica ed il suo messaggio a primeggia-re su tutto.

Con passione e grande amore per la sue origini arbéreshé approfondisce ed indaga aspetti della parlata ma soprattutto della musica arbéreshé e recentemente è stato pubblicato un suo lavoro di ricerca dal titolo "La musica arbéreshé di Greci" con il Patrocinio della Regione Campania. Per i tipi di Youcanprint-edizioni ha pubblicato "Tre Composizioni Or-ganistiche" ed "Il Corale Organistico nella sua evoluzione".