Lions di SMiL

San Marco in Lamis, venerdì 9 febbraio 2018 -  Il 3 agosto 2017, introdotto del Decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117, emanato in attuazione dei principi contenuti nella Legge delega della “Riforma del Terzo Settore”, è entrato in vigore il “Codice del Terzo Settore”, con il quale nasce una nuova tipologia generale di enti senza scopo di lucro.

 Tutto il Codice è imperniato sulla nuova figura degli Enti del Terzo settore (ETS). Sono enti iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo Settore, i quali assumono la qualifica di Organizzazioni di Volontariato (ODV), Associazioni di Promozione Sociale (APS), enti filantropici, associazioni riconosciute e non, fondazioni, Imprese Sociali, Cooperative Sociali, Reti associative, Società di Mutuo Soccorso e altri enti di carattere privato. Tutti enti costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento di attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni/servizi, o di mutualità o di produzione/scambio di beni o servizi.

Enti per cui vige il divieto assoluto di distribuire gli utili. La nuova normativa prevede agevolazioni fiscali per le donazioni a tali enti, sia da parte dei privati che delle aziende. Cambiano anche le norme sulla responsabilità economica degli enti, che passa dai rappresentanti al patrimonio sociale. E' la rivoluzione normativa del mondo del volontariato. L'Associazione dei Lions Club, che è sempre pronta a raccogliere le sfide che si presentano a livello internazionale e nazionale, dalle catastrofi ai grandi service sul territorio, sta verificando le modalità per adeguarsi alla nuova conformazione del mondo del volontariato, per poter rispondere ai bisogni sempre nuovi e sempre crescenti delle comunità in cui opera.

Il Lions Club San Marco in Lamis, in collaborazione con il gemellato Lions Club Larino, ha organizzato una riflessione sul tema con il sociologo e giornalista Prof. Guglielmo Giumelli, docente della facoltà di Giurisprudenza dell'Università Milano 'Bicocca', da sempre attento studioso della evoluzione del mondo del volontariato. Con il patrocinio del Comune di San Marco in Lamis, l'incontro si terrà nell' auditorium della Biblioteca Comunale, sabato 17 febbraio 2018, alle ore 18,00.

L'esigenza di approfondire la normativa ed i suoi risvolti, stante il sempre crescente spazio che occupano nelle politiche del welfare, è avvertita da tutte le associazioni di servizio e di volontariato. Ed hanno entusiasticamente aderito all'iniziativa l'Ass. S.M.27, l'Ass. Senza Cemento, la FIDAS, l'AVIS, l'A.M.M.I-Sez. Manfredonia, l'Ass. Jà, l'Ass. Santa Cecilia, l'Ass. Arcobaleno, l'Ass. Le Fracchie, l'Ass. Gruppo Speleologico Montenero, la Croce Verde, l'Unitrè.

Sono solo alcune delle associazioni che da anni operano concretamente nel nostro territorio, per la promozione sociale, per l'assistenza delle persone in difficoltà, per la solidarietà. A tutte è rivolto l'invito a condividere questo momento di riflessione, per poter adeguatamente proseguire nel proprio percorso assistenziale e di volontariato.

 

Rosa Centola - Addetto Stampa Lions Club San Marco in Lamis

San Marco in Lamis, 9 febbraio 2018