Grazia Galante

San Marco in Lamis, lunedì 29 gennaio 2018 -  Descrizione del libro: Le valigie sulla reticella con l'etichetta di lontani alberghi, il venditore di cestini da viaggio sul binario, il fischio del capostazione e la locomotiva che sibila: altrettante istantanee nostalgiche di un itinerario sentimentale che ha come protagonisti il treno e le stazioni. Ma l'immaginario del treno continua a vibrare; oggi con un grande sforzo tecnologico la ferrovia si prende la rivincita sull'automobile, accorciando l'Italia.

Neppure noi, disincantati viaggiatori, sfuggiamo al suo fascino, quando tra Torino e Napoli, lungo la spina dorsale d'Italia, saliamo su uno dei nuovissimi treni ad alta velocità.  Enrico Menduni - Giornalista professionista, ha scritto articoli e saggi di cultura, comunicazione, politica e costume.  Ha insegnato in vari atenei, fra cui l'Università di Siena, l'Università di Roma "La Sapienza", l'Università per stranieri di Perugia e la IULM di Milano.

Ha tenuto lezioni e conferenze in università europee, americane e australiane. Scrive per la radio e la televisione e collabora a documentari e film. È professore ordinario di Cinema, fotografia, televisione al DAMS dell’Università di Roma Tre  dove insegna Culture e Formati della Televisione e della Radio, Storia e Critica della Fotografia, Media digitali.