Antonio Del Vecchio
San Marco in Lamis - domenica 28 dicembre 2018 - Come preannunciato, Giovedì 1 febbraio, alle ore 18.00, si torna di nuovo nell’Auditorium della Biblioteca comunale di San Marco in Lamis. Lo si fa per affrontare e discutere tematiche importanti del l’attualità e della cultura. A proporre l’evento è sempre la Fondazione “Angelo e Pasquale Soccio”, presieduta da qualche anno dallo storico Michele Galante.
Lo fa attingendo dal suo corposo programma annuale di iniziative che spaziano in ogni dove, ma attinenti alle finalità istitutive del sodalizio, fortemente voluto dal fondatore, Pasquale Soccio, considerato uno dei più grandi letterati del Novecento Italiano e massimo interprete del progetto vichiano, che qui ha avuto i suoi natali. Per l’occasione sarà presentato il volume di Enrico Menduni dell’Università della Sapienza di Roma, dal titolo “Andare per treni e stazioni”, da poco in vetrina, per i tipi de Il Mulino.
Oltre all’autore, interverranno lo stesso Galante e Rossella Palmieri, docente presso l’Università degli Studi di Foggia. L’autore, esperto di mass-media, ha già pubblicato volumi sul tema, come Televisione e società italiana 1975-2000, Milano, Bompiani, 2002 (rist. 2004), “La fotografia”, 2008, “I Media digitali”, 2007; Televisione e Radio nel XXI secolo, Laterza, 2016; ed insieme ad altri, “Social, Facebook, Network, Twitter: relazioni sociali, estetica, emozioni, estetica, s.d. ed altri. L’iniziativa odierna è patrocinata dall’Amministrazione Comunale locale, che sarà rappresentata dal sindaco Michele Merla e dall’assessora al ramo, Meriligia Nardella, che sicuramente non faranno mancare il loro saluto ed intervento di sostegno.