Ass. Commercianti SM

San Marco in Lamis, sabato 20 gennaio 2018 - eri sera si è tenuto il primo incontro tra gli amministratori e l’associazione “I commercianti di San Marco” durante il quale, oltre a toccare le tante tematiche e problematiche inerenti il settore, si è discusso del DUC ( Distretto Urbano del Commercio). Dopo i saluti del sindaco Merla, l’assessore Alessio Villani, spiegate le motivazioni e l’importanza di costituire il distretto commerciale, le modalità e le esigenze di stringere accordi con il comune di Monte Sant’Angelo, ha illustrato i vari passaggi e le varie fasi per l’adozione del DUC.

 Il primo atto e forse anche il più importante in fase di redazione è il Documento strategico del commercio per il nostro comune e poi la costituzione dell’Organismo Autonomo di Gestione del distretto per arrivare così pronti a poter presentare proposte e progetti per il nostro settore. Durante il dibattito l’assessore ha riconosciuto l’importanza e il ruolo della neo associazione di categoria sammarchese in quanto costituisce l’unica forma di rappresentanza locale con la quale confrontarsi e dialogare.

D’altro canto l’associazione, al fine di avere una rappresentanza fattiva, ha ribadito agli amministratori la volontà di essere parte integrante della “Associazione del distretto del commercio diffuso” e quindi di essere inserita, appena sarà possibile, prima come socio e poi come membro del consiglio direttivo, considerato che essa stessa nasce proprio per essere strumento per poter dare un contributo coeso degli operatori del settore ad un programma di sviluppo dell’attrattività commerciale e di valorizzazione del commercio di San Marco. Si ricorda a tutti gli operatori del settore che l’associazione è aperta a tutti e sono tutti invitati a partecipare iscrivendosi.