Antonio Del Vecchio
San Marco in Lamis, giovedì 18 gennaio 2018 - Parte in sordina un interessante convegno sulle “Fabbriche religiose del Gargano rurale”, a San Marco in Lamis. Solo inviti e locandine e senza comunicato stampa di rilievo, almeno finora. L’evento, secondo la notizia data per prima da una testata locale online, avrà luogo, Venerdì 19 gennaio 2018, alle ore 17,30 presso l'auditorium "Pasquale Soccio", ubicato, come risaputo, al primo piano della locale Biblioteca Comunale, in piazza Carlo Marx. Interverranno:
il sindaco della città, Michele Merla; il presidente della predetta Fondazione “Angelo e Pasquale Soccio”, Michele Galante, in veste di esperto storico locale; il vice presidente del Parco Nazionale del Gargano, Claudio Costanzucci; il preside Raffaele Cera; gli architetti Francesco Paolo Maria Giuliani e Fabio Massimo Guerra; Luigi Gentile. La locandina si conclude con il solito il laconico invito alla cittadinanza a partecipare. Di fabbricati e ruderi religiosi nelle campagne del Promontorio se ne contano ad iosa, a cominciare dagli innumerevoli eremi presso il Convento – Santuario di Santa Maria di Stignano.
Argomento, quest’ultimo, ben trattato più volte in passato con mostre e scritti da Antonio Guida, per passare, poi, all’Abbazia di S.Trinita di Monte Sacro, alla stessa Pulsano, a Santa Maria di Merino (Vieste), all’ex abbazia di Kalena (Peschici), alla Chiesa di S.Maria di Monte Elio (Sannicandro Garganico), San Nicola di Varano (Cagnano), al monastero di San Giovanni in Piano (Apricena), a Sant’Egidio di Pantano (San Giovanni Rotondo), agli ipogei paleocristiani di Siponto, alla vicina Abbazia di San Leonardo e perché no alla Chiesa rurale della Madonna di Cristo, ai ruderi di Santa Maria di Pescorosso, entrambi in territorio di Rignano Gargano e a tante altre testimonianze. Di certo l’aria di suspense imposta all’iniziativa odierna attirerà patiti e curiosi più di qualsiasi altro, talvolta strombazzato di troppo, nonostante la pochezza del contenuto.