Associazione Ja

San Marco in Lamis, mercoledì 17 gennaio 2018 - Il prossimo 21 gennaio al teatro Giannone di San Marco in Lamis arriva Xanax, lo spettacolo campione di incassi in Italia e apprezzato dalla critica. Si tratta di un atto unico scritto da Angelo Longoni, che vede protagonisti Mario Antinolfi e Claudia Ferri, diretti da Marco Cavallaro. I due protagonisti, Daniele e Laura, hanno vite apparentemente molto diverse e, seppur lavorando nello stesso edificio, quasi non si conoscono tra loro.

Improvvisamente si trovano in una situazione esasperata, claustrofobica, estrema: un venerdì sera, dopo essersi entrambi attardati a lavoro, le loro vite si incontrano su uno degli ascensori che li deve condurre verso l’esterno dell’edificio, verso un normalissimo week end in famiglia. Ma… l’ascensore si blocca. I due chiamano aiuto, ma ormai nessuno li può sentire, almeno fino al lunedì mattina, quando gli inservienti della ditta di pulizie arriveranno per sistemare gli uffici. Quarantotto ore possono diventare un’eternità quando si sta chiusi in quattro metri quadrati, senza ricambio d’aria, senz’acqua, senza cibo, quando la paura è incontrollabile e ci si sente estranei ma si é costretti a condividere l’intimità con uno sconosciuto, perfino per tutti i bisogni corporali.  In una situazione così estrema può accadere che cose mai dette, taciute a se stessi e agli altri, emergano dalla coscienza e vengano rivelate ad un estraneo, che però è in grado di diventare un riferimento esclusivo, unico. 

 L’estrema difficoltà, l’isolamento, la paura, la perdita del controllo fanno agire i due protagonisti in un modo sconosciuto a loro stessi e che li spinge a rivelare di sé più di quanto non abbiano mai fatto in passato anche con le persone a loro più care. In quarantotto ore si può arrivare a dichiarare tutti i propri fallimenti, le proprie illusioni e speranze tradite, le proprie incapacità sul lavoro e nell’amore ed i propri torti nei confronti delle proprie famiglie. L’isolamento in questo modo riesce paradossalmente a produrre un effetto quasi “terapeutico” in grado di dare la forza ai due protagonisti per ricominciare una vita migliore e più consapevole.

Questo divertente testo drammaturgico di Angelo Longoni, a dieci anni dalla sua composizione, conserva intatta la propria attualità e l’originalità dell’interazione tra i due personaggi, che consente di indagare sin nei meandri più reconditi della loro intricata psicologia. Uno scontro e un intreccio di solitudini, di angosce esistenziali e di timorose speranze per un futuro migliore di due personaggi assolutamente attuali, nei quali gli spettatori non faranno certo fatica ad immedesimarsi con naturalezza. Una commedia agrodolce divertente nella quale non mancheranno spunti di riflessione.

di Angelo Longoni
con Mario Antinolfi e Claudia Ferri
Regia di Marco Cavallaro
Aiuto Regia Priscilla Baldini
Foto Valerio Faccini
Scenografia Mina Perniola 
Tecnico Audio Luci Diego Amadio

PREVENDITA
San Marco in Lamis:
Amedeo Gioielli, Corso Matteotti
Forno Fulgaro, Via La Piscopia

San Giovanni Rotondo
Edicola Russo, Corso Umberto I

POSSIBILE ACQUISTARE BIGLIETTI E ABBONAMENTI CON LA CARTA DEL DOCENTE

Biglietto 10 euro, minori tra 8 e 18 anni 8 euro
Parcheggio gratuito