L’assessore e vicesindaco Angelo Ianzano

San Marco in Lamis, sabato 23 dicembre 2017 -  Il 21 dicembre scorso la Regione Puglia ha rideterminato il tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti, applicando al nostro comune un’aliquota inferiore, di 15 euro a tonnellata, a fronte del tetto massimo di 25,82 euro pagato negli anni precedenti. Questo vuol dire che noi sammarchesi pagheremo 10,82 euro in meno a tonnellata, con un risparmio di circa 25mila euro sull’ecotassa. Quindi, porteremo in discarica meno tonnellate di rifiuti e risparmieremo circa 80mila euro.

 È un traguardo importante che ci riempie di gioia. L’incremento del 22,27% rispetto al 5% previsto dalla legge, è qualcosa di straordinario. E le cose andranno ancora meglio il prossimo anno, perché dal 1 settembre ad oggi la percentuale di raccolta differenziata è del 53%. In buona sostanza, questo vuol dire che i riconoscimenti per il nostro comune saranno maggiori, sia in termini economici che ambientali.

Mai San Marco in Lamis – da quando è cominciata la raccolta differenziata ‘porta a porta’ - aveva raggiunto questi risultati. Siamo davvero soddisfatti del nostro e del vostro operato. Questa è l’ennesima dimostrazione che solo restando uniti e lavorando per un obiettivo comune, si raggiungono grandi risultati.

Ora dobbiamo fare ancora di più, lo dobbiamo alla nostra città e ai nostri figli e nipoti. A nome mio e dell’amministrazione comunale ringraziamo i cittadini per il loro contributo, la ditta Edil verde e gli operatori ecologici per il costante impegno. Grazie! A tutti voi giungano gli auguri di buone feste, buon Natale e Felice Anno Nuovo.

 

L’assessore e vicesindaco

Angelo Ianzano