I commercianti di San Marco

San Marco in Lamis, giovedì 14 dicembre 2017 - Appreso, tramite comunicato stampa, che il 5/06/2017 il Comune di San Marco in Lamis ha sottoscritto il protocollo di intesa con la Regione Puglia per l’attuazione di un progetto di valorizzazione commerciale in armonia del R.R. 15/07/2011 n. 15 “I Distretti Urbani del Commercio”; saputo inoltre, che, con Delibera di Giunta Comunale n. 112 del 27/10/2017 ...

 questa amministrazione ha approvato l’Accordo di Distretto diffuso del Commercio e la Costituzione dell’Associazione di distretto assieme al Comune di Monte Sant’Angelo e della sottoscrizione di un accordo territoriale assieme a Confcommercio Imprese per l’Italia – Puglia e Confesercenti Puglia, considerato, ancora, che entro la fine di quest’anno si provvederà all’approvazione da parte del Consiglio Comunale degli atti necessari alla costituzione dell’Organismo Autonomo di Gestione del DUC, valutato che tutto questo è stato realizzato senza che gli operatori del settore locali siano stati mai interpellati, i commercianti, ex membri dei consigli direttivi delle associazioni ACSM (associazione commercianti San Marco in Lamis) e ACCM (associazione commercianti Corso Matteotti), hanno costituito una nuova associazione di categoria locale: “ I commercianti di San Marco”. 

La neo associazione nasce dall’esigenza urgente di avere uno strumento per dialogare in maniera coesa, come espressione di categoria locale, con gli amministratori che hanno già avviato un programma di sviluppo dell’attrattività commerciale e turistica per la valorizzazione del commercio di San Marco, che ci porterà a breve nella fase di adozione e osservazione del “Documento strategico del Commercio del Comune di San Marco in Lamis”, attualmente in preparazione da parte della Confcommercio di Foggia. 

Siccome non c’è stato il tempo materiale per coinvolgere tutti gli operatori del settore, e per questo i soci fondatori si scusano con tutti i colleghi, si avvisa che l’ associazione “I commercianti di San Marco” è aperta a tutti e chiediamo a tutti gli operatori di aderire a questo sodalizio fin da subito contattando i seguenti membri del consiglio direttivo: Vigilante Giuseppe, Ciavarella Michele, Scarano Michele e Della Bella Alfredo. In ogni caso, passate le festività natalizie, l’associazione organizzerà un’incontro invitando tutti gli operatori del settore a partecipare per poter discutere tutti insieme sul Duc, sulle problematiche ed eventuali proposte da portare a Palazzo Badiale. 

L’associazione, visti i tempi molto ristretti, ha già protocollato la richiesta urgente al Sindaco Merla e all’Assessore Villani per la concertazione di un tavolo tecnico al fine di avere chiarimenti sui provvedimenti sopracitati.