Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, martedì 12 dicembre 2017 -  È in giro una nuova moda che si sta diffondendo soprattutto durante i programmi televisivi. Sono dei gesti plateali che servono forse per inviare  dei messaggi privati. Non penso che ci sia molto di pubblico, in questi gesti che pubblicamente vengono fatti, ma sotto c’è un qualcosa di quasi gnostico: solo alcuni, o addirittura, uno solo deve sapere.  Sono dei messaggi. Dei riferimenti a fatti accaduti poco tempo prima. Sono forse anche delle minacce. Sono i baci televisivi.

 Non è da molto che si vedono in tv scene di affetto, almeno così sembra, tra uomini e donne. Espressione non proprio “educativa”, se ancora di educazione si può parlare in televisione. Il confine tra gesti normali e non, non c’è più!! Non riusciamo più a caprie se quei baci, carezze, abbracci avvengono in un contesto prettamente televisivo, oppure se sono dei residui di felicità che arrivano solo ora, ma iniziati chissà quando e perché, proprio tra quelle persone che si sono appena avvicinate con braccia, mani e labbra.

 Il bacio saffico esiste televisivamente parlando da non molto tempo, e ai primi baci tra donne si gridava quasi allo scandalo. Poi, vista la frequenza con la quale le donne baciavano tra di loro nei programmi televisivi, tutto questo non ha interessato più nessuno.

 Adesso sembra che ci siano dei baci “di rimprovero”, come dire: “Tu, marito mio, hai baciato o ti sei fatto baciare da chi non poteva farlo; e io allora mi bacio chi voglio, e lo faccio in tv davanti a tutti”. Messaggi quasi subliminali.

 La tv sta diventando anche questo: un fermo posta dove far arrivare e spedire delle missive, chiuse con il bacio delle labbra appena appoggiate su queste buste virtuali. Dove dentro non c’è nulla: e sopra c’è tutto. Il bacio stampato.

 La presentatrice Filippa Lagerbäck ha baciato nell’ultima puntata di “Che tempo che fa?”, Fabio Fazio sulla bocca. Così, senza motivo apparente. Il presentatore stava parlando con Luciana Litizzetto, improvvisamente Filippa si è alzata dal suo posto ed è corsa verso Fabio e l’ha baciato. Così, sembra senza motivo.

 Infatti nessuno dei due “baciatori” ha spiegato “l’insano” gesto. Il tutto è durato un istante. E la trasmissione è proseguita  come se niente fosse. Poi, qualcuno si è ricordato che Ilary Blasi aveva baciato sempre in tv, pochi giorni prima Daniele Bossari, il compagno di Filippa.

 E Filippa quindi si sarebbe vendicata in modo trasversale: baciando un innocente Fabio Fazio? E chi lo sa!! Anche perché il bacio a Fazio è stato molto intenso e non solo delle labbra che sfioravano altre labbra. Ma un bacio così come deve essere!!

 Non conosciamo i misteri della gente televisiva. Noi siamo gente che vive  dentro la realtà di tutti i giorni, e difficilmente comprendiamo quello che avviene dentro delle scatole da dove ci vendono anche detersivi, giochi, auto, gioielli.  

 Forse quello è un mondo che non rispecchia la nostra realtà. E il loro modo di fare è solo per pochi iniziati.

 Soundtrack: “Viva la Rai” - Renato Zero

 Book recommended: “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand

 

Mario Ciro Ciavarella