Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, lunedì 11 dicembre 2017 -  L’angoscia maggiore che si prova è quando non riusciamo a meravigliarci più di nulla!! Un’apatia della mente che miete forse anche vittime. Non parlo della depressione, ma di uno stato d’animo che non è patologico, ma lo è in senso sociale: nulla ci lascia più a bocca aperta!! Sembra che stiamo vivendo in un mondo che non ha più segreti. Possiamo sapere tutto in pochi minuti e scoprire quello che fino a pochi anni fa erano dei segreti per pochi.

 Alcuni decenni fa chi aveva una macchina fotografica sembrava un essere eletto: lo si invitava a feste e gite solo perché poteva farci delle foto!! Vedere il filmino dei matrimoni era un rito al quale non ci si poteva assentare, e non si aspettava altro che venissimo invitati a tale spettacolo. Per rivederci in quel giorno del matrimonio di un parente, “come eravamo venuti”. Lo specchio non ci bastava: avevamo bisogno di un visione completa a 360 gradi, che solo una cinepresa poteva mostrarci. Adesso i filmini dei matrimoni rimangono chiusi nei loro contenitori, così come il fotografo te li consegna. Forse nemmeno gli sposi li vedono... 


Il Luna Park. Lo si aspettava ogni anno alla festa patronale, chissà portasse attrazioni nuove da provare sul proprio corpo. Ricordo che nel nostro paese c’è stata un’attrazione che ha fatto da spartiacque tra “le macchine a scontro” e tutto quello che venne dopo “il Tagadà”!!

“Il Tagadà” (che gli anziani del posto chiamavano “lu farnar”) è stata forse l’ultima meraviglia tra le giostre che ci ha coinvolti tutti!! Era sufficiente anche solo ammirare come girasse e vedere tanti giovani che sfidavano quel “nuovo barraccone” restando in piede al centro, nonostante quella nuova attrazione fosse inclinata di parecchi gradi.

LA MERAVIGLIA. È questo quello che ci manca. Non riusciamo a meravigliarci più di nulla. Abbiamo tutto a portata di click. Ogni trucco di quasi tutti i prestigiatori possono essere svelati. Basta andare su internet e fare la domanda giusta.

Non si possono più fare i quiz televisivi e radiofonici di una volta, quando si doveva indovinare “Il motivo misterioso”, il titolo di una canzone che pochissime persone conoscevano. Adesso basta toccare con un dito l’applicazione “Shazam” e ci dirà non solo il titolo di quella canzone, ma anche il nome del cantante e le prossime date dei relativi concerti. Zero meraviglia.

L’avvento della tv a colori è stato uno degli ultimi momenti in cui siamo rimasti a bocca aperta. Vedere delle immagini in movimento colorate non è stato un fenomeno da poco. Ricordo che nel nostro paese in via Roma un rivenditore di televisori mise esposta una delle prime televisioni a colori. C’erano decine di persone che la guardavano: non c’era nessun programma, ma solo il monoscopio (immagine fissa) con le varie gamme dei colori. Era in pratica una specie di prove tecniche si trasmissioni… senza programma!!

Ci mancano le novità!! Anche se ci sono!! Ma sono novità… già viste: sono solo degli aggiornamenti di cose e situazioni già esistenti. Ci si illudeva che potessero esistere i maghi!! Anche se in verità ci sono ancora adesso tanti fessi che ci credono!! Ma prima c’era la giustificazione che non c’era la cultura e la conoscenza di oggi. Forse ci si illudeva. Piaceva sapere che nelle Filippine c’erano dei guaritori che toglievano tutti i mali del mondo “infilando” le dita dentro le pance degli ammalati…

Ci meravigliamo adesso ancora un po’, su come sia possibile che un messaggio appena scritto su un telefonino possa arrivare in qualsiasi parte del mondo immediatamente, solo toccando un tasto del cellulare. Meraviglia!! Ma dura poco: anche questi miracoli della scienza e della tecnica non ci meravigliano per tanto tempo, ci siamo meravigliati tantissimo quando abbiamo capito che era possibile farlo.

Uno degli ultimi film che ci ha meravigliato è stato “Jurassic Park”. Vedendo quel film abbiamo capito che i dinosauri… potevano ancora esistere!! E molti hanno avuto il dubbio che forse qualche esemplare potesse essere ancora in vita!! Ed era stato catturato da Steven Spielberg e fatto recitare… Dopo quella pellicola tutto è stato più facile su come realizzare delle pellicole spettacolari, non riuscendo più ad emozionarci più di tanto.

Decoder al quale potranno connettersi anche 5 televisori, trasmissioni in 4K, film in 3D e tante altre attrazioni non riescono a meravigliarci!! Sembra un mondo già visto e rivisto.

Stiamo andando verso un’apatia umana che porterà, speriamo di no, verso una morte sensoriale non avendo più stimoli dall’esterno. Dovrebbe nascere un nuovo Barnum, che inventasse un nuovo circo. Con attrazioni mai viste prima!!!

Soundtrack: “Disperato” - Marco Masini

Book recommended: “Alice nel paese delle meraviglie” di Charles Lutwidge Dodgson

 

Mario Ciro Ciavarella