I Commercianti di SMiL

San Marco in Lamis, sabato 2 dicembre 2017 - I sottoscritti (omissis per privacy), tutti titolari di attività commerciali site nel comune di San Marco in Lamis, avendo appreso, attraverso le locandine pubblicitarie affisse sulle bancarelle del mercato infrasettimanale scorso e tramite il vociferare dei propri clienti, che è stato concesso un recupero agli ambulanti del mercato infrasettimanale nella giornata di domenica 3 dicembre ca, senza che nessuno abbia comunicato in maniera ufficiale agli abitanti e a noi operatori commerciali tale evento ...

 con la presente missiva chiedono alle Sv il perché della omessa comunicazione da parte degli organi competenti, che comporta per il nostro settore una mancata organizzazione e pianificazione per la giornata di domenica con seri danni economici ( esempio: non si è potuto avvisare i dipendenti, non si è potuto programmare la produzione per i laboratori alimentari, panificatori o prevedere l’approvvigionamento di scorte alimentari e etc.); ancora, preoccupati per le nostre attività e per i cittadini, chiediamo sempre agli organi competenti come è stata programmata la sicurezza, la viabilità, i parcheggi, l’ordine pubblico e la pulizia della città ed inoltre vorremo sapere il perché il recupero è stato concesso proprio a dicembre, mese importante per le attività produttive locali, e non nei mesi precedenti.

Attenzione nulla contro i colleghi commercianti ambulanti che hanno preteso un loro diritto, ma forse anche noi qualcuno ancora ne abbiamo. Ricordiamo che nel 2011 a dicembre, a seguito di un organizzazione “poco attenta” da parte degli organi preposti di allora, furono organizzati i famosi mercatini di natale nella nostra villa con l’inserimento di ambulanti non locali, che vendevano di tutto, tranne che articoli natalizi arrecando importanti perdite di vendite ai commercianti locali. Allora come commercianti protestammo organizzando una giornata di chiusura a mezza serranda con un manifesto che descriveva la nostra categoria come l’ultima ruota del carro. Oggi nel 2017 ci chiediamo se c’è ancora il carro. Sperando di non avervi tediato con le nostre richieste, restiamo in attesa di risposte esaustive.

Distinti saluti San Marco in Lamis, 2 dicembre 2017

I commercianti