Sacha De Giovanni (M5S)
San Marco in Lamis, venerdì 1 dicembre 2017 - Quello che mangiamo è sicuro come una volta? Quanto incide sulla nostra #salute la devastazione ambientale del nostro territorio? Più volte ho denunciato le infinite discariche abusive e a cielo aperto. Nessuna risposta concreta. L'aggiornamento dei dati di Mortalità e Ospedalizzazione della provincia di Foggia emanato nell'agosto 2015 dal Centro di Coordinamento del Registro Tumori Puglia (riferito al periodo 2006-2013) prende in esame anche la popolazione del DSS (Distretto Socio Sanitario) di San Giovanni Rotondo comprendente il territorio vasto ed eterogeneo dei comuni di San Marco in Lamis, Rignano Garganico e Sannicandro Garganico.
I dati evidenziavano già che, nel sesso maschile, la mortalità mostra eccessi significativi per malattie del sistema circolatorio, dell'apparato respiratorio (malattie polmonari acute e #asma); si aggiungeva (e si aggiunge?) a queste anche un eccesso per segni e sintomi mal definiti, sempre nel sesso maschile. Rispetto ai dati regionali, si evidenziavano (e ci sono?) altresì difetti significativi per tutti i #tumori, tumori del fegato e linfomi non #Hodgkin. Nel sesso femminile, si assisteva (e si assiste?) ad eccessi significativi nella mortalità per asma, cirrosi e traumi in entrambi i confronti, a cui si aggiungono eccessi significativi per malattie del sistema circolatorio e tutte le cause, nel confronto con la Provincia.
Cosa si potrebbe fare? Istituire il Registro Tumori Comunale. Di cosa si tratta? Il Registro Tumori ha il compito di indirizzare la pianificazione e la valutazione dei programmi di prevenzione del cancro e orientare le scelte amministrative al fine di migliorare la salute dei cittadini. Sarebbe un primo passo per capire. Non è un'esagerazione. Sfido chiunque a non aver conosciuto da vicino la triste realtà della perdita prematura di un familiare o un amico. Per questo, Michele Merla Sindaco di San Marco in Lamis, si faccia carico dell'istituzione di un #RegistroTumori specifico per il territorio della città di San Marco in Lamis. È una battaglia per la salute di tutti. Lei ne è il primo cittadino responsabile.
Sacha De Giovanni