di Gian Pasquale La Riccia
San Marco in Lamis, martedì 21 novembre 2017 - Enorme successo di pubblico e di partecipazione emotiva ha riscosso il Premio Giornalistico Nazionale Maria Grazia Cutuli, svoltosi presso l’Auditorium del Giannone, di San Marco in Lamis, lo scorso 18 novembre. All’interno del progetto di alternanza scuola/lavoro, i ragazzi del locale Istituto Superiore e quelli della scuola Media De Carolis hanno avuto l’opportunità di incontrare e confrontarsi con giornalisti di prestigio e di enorme impatto mediatico.
Tra essi, il caporedattore centrale dell’Ansa, Massimo Sebastiani e l’inviato–editorialista del Corriere della Sera Goffredo Buccini, già collega e collaboratore di firme illustri della carta stampata nazionale, come Giancarlo Siani e la stessa Maria Grazia Cutuli, uccisi nell’esercizio della loro attività. Non meno interesse ha suscitato la lezione del giornalista Rai Francesco Giorgino che, al cospetto di una platea attenta e sensibile alle tematiche di newsmaking, ha parlato della professione del giornalista e del suo ruolo nella società del secondo millennio.
Molto accattivante, infine, è stato il confronto che i ragazzi hanno potuto intessere con lo scrittore libanese Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la Letteratura per il 2018. Una ennesima dimostrazione di come la cultura possa legarsi al mondo della scuola e di quanto l’IISS Giannone faccia nella direzione dell’Alternanza Scuola/Lavoro, resa obbligatoria dalla legge 107.
E non finisce qui! La scuola sammarchese si proietta già verso i prossimi appuntamenti di prestigio che vedranno le classi liceali del Giannone impegnate a confrontarsi con firme famose della narrativa nazionale, vincitori dei più importanti premi letterari nel 2017, quali Donatella Di Pietrantonio, (Premio Campiello), e Paolo Cognetti (premio Strega).